Utili, pratici e necessari consigli per mantenere rigogliose le piante in terrazzo, in una stagione complessa come (metà) primavera.
Per molti la Primavera è la migliore stagione (ammesso e non concesso che esistano ancora le stagioni) dell’anno. Via i giubbotti ma non le felpe. È il primo caldo moderato, quello sopportabile. Quello che soprattutto in Italia ti mette di buon umore.
Anche per le piante è così, a patto che vengano fatti dei lavori necessari per il bene del vostro spazio verde. Equilibrio la parola chiave: dosaggio dell’acqua tra quella che usate voi e quella che arriva dal cielo, copiosa e all’improvviso, come i tipici acquazzoni primaverili.
L’innaffiatura è da sempre un cruccio per chi ha piante in terrazzo, piante da interno o esterno. Se scoppia il caldo bisogna annaffiare per certi versi più che in estate, ma occhio alle piogge: in questi casi l’ago della bilancia è sempre il terriccio: tastandolo deve rimanere un po’ umidiccio. L’optimum per qualsiasi pianta.
Innaffiando più spesso le vostre piante, la prima immediata conseguenza è ripristinare i sottovasi facendo attenzione a non lasciare molta acqua, per tanti motivi: il ristagno rischia di non performare l’innaffiatura, diventa luogo ad hoc per le zanzare, le Tigri in particolare.
Altra complessa operazione è la concimazione delle piante da fiore, per renderla semplice ricordiamoci di leggere con attenzione le indicazioni del prodotto che acquistiamo. Magari facendo un promemoria tramite smartphone o per chi scrive ancora, un bell’appunto in cucina.
Utilissimo il consiglio di usare terriccio nuovo e adeguato alla specie a metà primavera, la stagione ad hoc per questa operazione, accertandovi però che i vasi non vengano ribaltati dal vento: fili di ferro o, nel caso di vasi più grandi, sassolini per appesantire i vasi, ottime soluzioni che vanno per la maggiore.
Riservato a chi piacciono i rampicanti: è il periodo dell’anno dove si manifesta la crescita maggiore: fissare i tutori ai rami degli arbusti, è cosa buona e giusta. Dulcis in fundo, ecco come evitare che le vostre piante da terrazzo si ammalino: il dosaggio dell’antiparassitario è fondamentale.
Ricordiamo che la metà Primavera è uno dei periodi peggiori per i parassiti. La temperatura mite favorisce il proliferarsi di tutte le specie nocive. Equilibrio nei dosaggi e memoria nel ricordarci di fare questi semplici passaggi: così supererete questo periodo, bello sì ma anche dannato per le piante.