Pericolo Android, c’è un’applicazione che hai installato e che devi subito eliminare

É stato segnalato un pericolo imminente per Android, c’è infatti un’applicazione che tutti hanno installata e che si deve eliminare subito. Andiamo a vedere quale.

Gli ultimi aggiornamenti dagli esperti del settore dimostrano che è necessario intervenire subito per evitare che ci siano dei problemi di troppo al nostro dispositivo mobile. L’allarme è lanciato in merito al Play Store, dove si muovono tutte le operazioni per quanto riguarda il nostro smartphone. Proprio da qui scarichiamo sempre le nostre applicazioni, a volte fidandoci anche di qualcosa che in realtà non è affidabile o comprovato. Oggi dimostreremo, dunque, come diventa fondamentale fare maggiore attenzione in questo contesto.

android
Pericolo Android, c’è un’applicazione che hai installato e che devi subito eliminare (Abruzzo.CityRumors.it)

Dall’allarme rimangono esentati invece i dispositivi Apple che non entrano direttamente nel Play Store ma che si muovono solo ed esclusivamente su App Store. Diventa importante non farsi prendere dall’ansia, ma la situazione rimane comunque complessa e va analizzata con attenzione.

Ora vi spieghiamo quale app è pericolosa e può crearci dei problemi e anche il motivo per cui va eliminata subito. Quello che è evidente è che presto tutto diventerà virale sui social network facendo diventare l’annuncio ancora più diffuso tra chi possiede uno smartphone.

Android, l’applicazione installata che devi subito eliminare

Qual è dunque l’applicazione installata sul nostro smartphone Android che devi subito eliminare? Si chiama DroidBot ed è un trojan che può mettere in grande pericolo il vostro dispositivo. L’allarme è stato lanciato dalla Cleafy, società di cybersicurezza che lo definisce come uno dei più potenti e avanzati malware rilevati fino a questo momento.

smartphone
Android, l’applicazione installata che devi subito eliminare (Abruzzo.CityRumors.it)

Il rischio è che questa app riesca a intercettare le credenziali bancarie delle vittime, riuscendo così a lavorare sui dati sensibili e a mettere a rischio i nostri risparmi. Il metodo di diffusione è classico, crea sul nostro smartphone delle applicazioni clone come quelle di Home Banking all’interno delle quali andremo noi stessi a inserire i dati per diffonderli ai malintenzionati.

Inoltre questa app riesce a far partire un processo di background per reperire quelle che sono informazioni private molto delicate e non solamente legate al conto bancario. Infatti si muove anche nella reperibilità di documenti che poi diventano fondamentali per aprire altri conti, fare prestiti o firmare contratti in grado di creare molti problemi non di poco conto alle persone che subiscono la situazione.

Ti potrebbe interessare anche —-> Le migliori app antivirus

Cos’è un Trojan?

Ma cos’è un Trojan? Si tratta di un virus noto con questo nome e anche come trojan horse e cioè Cavallo di Troia. Va dunque a citare un episodio mitologico che spiega il funzionamento del malware.

smartphone
Cos’è un Trojan? (Abruzzo.CityRumors.it)

Come nella storia greca che portò alla caduta di Troia quando fu introdotto un cavallo di legno con all’interno gli spartani pronti a uscire di notte per distruggere la città, in questo senso rappresenta un programma che installato va a distruggere il nostro device che sia uno smartphone o un computer.

Ti potrebbe interessare anche —> L’app antivirus di Norton

In sostanza il termine è dunque legato a un programma, o un semplice file eseguibile, o ancora un’applicazione, che nasconde il suo vero fine e così inganna l’utenza.

Gestione cookie