Per fare questa torta all’arancia ti serve solo un cucchiaio: soffice ed altissima, si mangia che é un piacere

Morbida e profumatissima la torta all’arancia con questa ricetta si fa in un modo molto semplice dosando solo con un cucchiaio.

Perfetta per la colazione e tanto invitante anche a merenda, la torta all’arancia è un classico della pasticceria casalinga che racchiude tutto l’aroma fresco e delicato dell’agrume. La consistenza è sofficissima e il volume alto per una torta leggera e delicata che piace a tutti e ad ogni età.

ricetta torta all'arancia da dosare con il cucchiaio
Per fare questa torta all’arancia ti serve solo un cucchiaio: soffice ed altissima, si mangia che é un piacere – Abruzzo.cityrumors.it

A caratterizzare questa ricetta c’è una particolarità interessante. Per dosare gli ingredienti non occorre la bilancia, basta avere un cucchiaio. Si tratta di un’opzione molto utile quando la bilancia in casa proprio non c’è, ma non si vuol rinunciare per questo a preparare una buonissima torta. Spesso capita nelle abitazioni degli studenti, o di chi è ha messo su casa da poco e non ha pensato ancora a comprare la bilancia pesa-alimenti. Oppure in situazioni di vacanza, quando in cucina c’è solo l’essenziale e la bilancia è uno di quegli strumenti che viene a mancare.

La soluzione in questi casi è quella di dosare gli ingredienti con gli utensili della cucina. Il cucchiaio e il bicchiere forniranno la misura adeguata per capire quanto mettere dei vari componenti e realizzare un ottimo dolce. Ecco nel dettaglio tutto ciò che occorre.

Torta all’arancia dosata al cucchiaio: ingredienti e preparazione

Bella nell’aspetto, questa torta all’arancia ha uno strato di fette dell’agrume in superficie, dolcificate con lo zucchero. Si possono usare tutti i tipi di arance, anche le sanguigne, e il gusto del frutto è ben presente anche nell’impasto con il succo che rilascia aroma e profumo in modo deciso e persistente. Le dosi di questa ricetta sono per uno stampo da 20 cm di diametro.

ricetta torta all'arancia da dosare con il cucchiaio
Bella e buona, la torta all’arancia è davvero semplicissima! – Abruzzo.cityrumors.it

Ingredienti

  • 6 cucchiai di farina 00
  • Succo di 1/2 arancia
  • 4 cucchiai di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 5 cucchiai di zucchero + 2 per le arance
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 arance
  • 1 cucchiaio di acqua

Preparazione

  1. Per prima cosa lavare bene le arance e affettarle. Ammorbidirle in una pentola con acqua per pochi minuti e dolcificarle con lo zucchero.
  2. In una ciotola montare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche. Quando il composto sarà chiaro, denso e spumoso versare l’olio, il latte e il succo di arancia.
  3. Mescolare e incorporare la farina setacciata e unita al lievito per dolci poco alla volta sempre mescolando per ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  4. Quindi foderare con la carta da forno a misura una tortiera delle dimensioni indicate preferibilmente a cerniera e disporre le fette di arancia sul fondo.
  5. Subito dopo versarvi sopra l’impasto. Livellare e mettere in forno preriscaldato statico nella parte centrale, dove dovrà cuocere a 180° per circa 30-35 minuti. Fare la prova stecchino per accertarsi che la torta è pronta.
Gestione cookie