Non sai quale pasta all’uovo comprare? Ecco la risposta che cercavi. Arriva la classifica che devi assolutamente conoscere.
La pasta all’uovo si trova in tanti formati ed in ogni supermercato. Per velocizzare il processo tutti comprano la pasta già fatta anziché prepararla ogni volta in casa. È facile da conservare e soprattutto i pacchi di pasta sono pronti all’uso.
La pasta è un piatto iconico della cucina italiana nel mondo e per essere venduta deve avere delle specifiche caratteristiche. La norma di legge, infatti, indica che la pasta all’uovo destinata alla vendita deve avere alcune caratteristiche. Ad esempio gli ingredienti: deve essere di semola di grano duro e contenere almeno quattro uova circa. Ovvero 200 gr di uova per un 1 kg di semola. Ma qual è la migliore da comprare al supermercato? Altroconsumo lo ha detto.
L’indagine di Altroconsumo: la migliore pasta all’uovo del supermercato
Come abbiamo appena detto andiamo ora a vedere qual è la marca migliore di pasta all’uovo da acquistare al supermercato. Altroconsumo lo ha determinato dopo aver condotto un’indagine dove ha messo alla prova 15 marche diverse di pasta. Nel dettaglio ha preso una tipologia specifica di pasta: le tagliatelle secche. Attraverso una prova in laboratorio ed un assaggio è stata poi fatta la classifica.
Tra le varie marche sottoposte all’indagine, sei di queste hanno ottenuto una valutazione positiva. Due marche invece sono state penalizzate per diverse ragioni. Nel primo caso perché al suo interno è stato individuata la presenza di micotossine. Nell’altro caso non è stato, invece, non è stato rispettato il quantitativo di uova stabilito nella norma di legge.
Ma quale sono le tagliatelle migliori che si trovano in vendita? Sono le tagliatelle di Luciana Mosconi. Questa marca ha ottenuto un punteggio di 69 punti su 100. Nell’analisi è stata ritrovata un basso livello di micotossine, assenza di pesticidi e il corretto numero di uova. Segue al secondo posto le tagliatelle di Belli Pastificio Artigianale con un punteggio di 68 su 100.
Al terzo posto con un punteggio di 66 su 100 le tagliatelle di De Cecco. Quarto e quinto posto occupato rispettivamente dalle tagliatelle Coop N° 288 e le tagliatelle Le Mantovanelle con Le Mulinette. Il loro punteggio è rispettivamente di 64 su 100 e di 62 su 100.
Queste sono tra le migliori marche che si trovano in commercio da poter comprare al supermercato tra le tagliatelle all’uovo. E tu quale pasta compri al supermercato?