Pannelli fotovoltaici con il peso della neve, come proteggere gli impianti

Quando si decide di installare pannelli fotovoltaici in zone di montagna, è bene provvedere a proteggere questi impianti dalla neve.  

Ormai da anni, cittadini, ma anche aziende si stanno affidando ai pannelli fotovoltaici. Si tratta di una particolare tecnologia che consente di produrre energia elettrica in maniera indipendente, a basso impatto ambientale, ma anche risparmiando sui costi in bolletta.

Pannelli-fotovoltaici-
Pannelli fotovoltaici con il peso della neve, come proteggere gli impianti – abruzzo.cityrumors.it

Oltre ai costi iniziali che, nonostante vari incentivi e agevolazioni, risultano essere alti, bisogna considerare un altro aspetto quando si decide di passare al fotovoltaico: la manutenzione. Quest’ultima non richiede spese eccessive, ma è necessario provvedere periodicamente per non danneggiare i pannelli o non comprometterne le prestazioni. Inoltre, quando si installano questi impianti ad alta quota, è necessario tenere in considerazione la neve ed il vento che potrebbero rappresentare un pericolo per i pannelli fotovoltaici. Esistono delle soluzioni che permettono di proteggere gli impianti e ridurre i rischi.

Pannelli fotovoltaici, come proteggerli dalla neve

I numeri relativi all’istallazione di pannelli fotovoltaici sono sempre in aumento a livello globale, Italia compresa. Stando alle ultime statistiche, al 31 dicembre 2023, nel nostro Paese, erano stati installati oltre 1,6 milioni di impianti su tutto il territorio nazionale, anche nelle zone di montagna.

Quando, però, si decide di installare questi impianti ad alta quota è necessario valutare una serie di aspetti così da evitare eventuali rischi per i pannelli fotovoltaici. Bisogna, intanto, precisare che questi sistemi consentono di aumentare la propria indipendenza energetica abbattendo i consumi sulle bollette e limitando l’impatto ambientale.

Pannelli-fotovoltaici
Pannelli fotovoltaici, come proteggerli dalla neve – abruzzo.cityrumors.it

Per consentire che l’impianto possa funzionare al meglio, nel caso di un’installazione in aree ad alta quota, magari usufruendo degli incentivi, è necessario valutare il vento e la neve che potrebbero far ridurre le prestazione dei pannelli o, ancor peggio, danneggiarli. In zone in cui questi fenomeni atmosferici sono frequenti bisogna, dunque, adottare delle soluzioni per proteggere il sistema per la produzione di energia elettrica, oltre alla periodica manutenzione.

In prima battuta diventa necessario rimuovere la neve, considerando che quest’ultima, coprendo il pannello, andrebbe a ridurre il rendimento. Se l’impianto è dotato di un sistema di accumulo e la coltre bianca non è eccessiva, la condizione non rappresenta un problema, basterà attendere che si sciolga. In caso contrario, si può procedere con la pulizia utilizzando una scopa con setole morbide per non rovinare i pannelli, anche se il consiglio è quello di rivolgersi ad esperti del settore.

Le altre soluzioni

Un’altra soluzione è rappresentata dai paraneve, sistemi che consentono di proteggere i pannelli dall’accumulo di coltre bianca, ma non solo: questa installazione è utile per evitare che i blocchi di neve possano cadere improvvisamente dall’alto colpendo chi si trova sotto.

Infine, quella che sicuramente rappresenta la soluzione migliore è il sistema antineve per pannelli fotovoltaici. Si tratta di moduli riscaldati attraverso l’energia che, installati sotto l’impianto, consentono di far sciogliere la neve in poco tempo evitando il carico sui pannelli.

Gestione cookie