Orto sul balcone, cosa piantare ad ottobre? C’è davvero l’imbarazzo della scelta

L’autunno è la stagione perfetta per creare un orto sul balcone. Ecco le piante che si possono piantare ad ottobre.

Settembre sta per finire e l’autunno è ufficialmente iniziato. La stagione dei colori è il periodo migliore per creare un bellissimo orto sul balcone, che darà i suoi frutti nei mesi prossimi. Infatti ad ottobre si possono piantare delle bellissime piante, verdure, frutti e fiori, che renderanno rigoglioso e colorato il proprio balcone.

piante orto sul balcone ottobre
Orto sul balcone, cosa piantare ad ottobre? C’è davvero l’imbarazzo della scelta- abruzzo.cityrumors.it

Invece che andare a comprare frutta e verdura, sarà possibile coglierla direttamente nel proprio orto sul balcone, per risparmiare soldi e mangiare vegetali a km 0, 100% biologici. Ecco dunque cosa piantare ad ottobre.

Le piante da piantare ad ottobre nel proprio orto sul balcone

Chi l’ha detto che un balcone può essere fiorito e colorato solo in primavera? Anche in autunno può avere la sua bellezza, specie se si crea un orto sul balcone, pieno di primizie, verdure, frutti ed erbe aromatiche, non solo belle da vedere ma anche utili in cucina.

Ottobre è infatti il mese perfetto per piantare tante nuove colture che daranno frutti da raccogliere da fine ottobre a metà novembre, prima dei geli intensi e prolungati. Si possono piantare ad esempio degli ortaggi che saranno pronti prima del gelo invernale, come lattughe da taglio, rucola, spinaci e valerianella. Si possono acquistare le giovani piantine in vaschetta da trapiantare in vasi da tenere al pieno sole.

cosa piantare ad ottobre nell'orto sul balcone
Cosa piantare ad ottobre nell’orto sul balcone – abruzzo.cityrumors.it

Se le temperature si fanno sotto i 12-15°C, si consiglia di trasferire le piante in una piccola serra che consentirà di prolungare il raccolto fino a metà novembre e oltre. Ci sono poi altre piante che si possono piantare nel proprio orto sul balcone come il cavolo nero o i cavolini di Bruxelles. Questi andrebbero posizionati in vasi e vasche larghe e profonde, avendo l’accortezza di esporle al sole e di coprirle di notte con un velo di non-tessuto.

Inoltre, bisogna aggiungere del concime granulare al terriccio almeno una volta al mese. A proposito del terriccio, deve essere solo umido e mai inzuppate di acqua per evitare che le radici marciscano. Tra ottobre e metà novembre si possono coltivare anche  le bietole, la cicoria catalogna e le cime di rapa, mentre tra gli ortaggi si possono menzionare i rapanelli e il prezzemolo. Chi ama il piccante sulle proprie pietanze, può pensare di arricchire l’orto sul balcone anche con qualche pianta di peperoncino commestibile.

È consigliabile tenerli al sole così che resistano al freddo autunnale. Prima del gelo invernale, poi, bisogna staccare i peperoncini per farli seccare in casa, lontano da fonti di calore dirette. Tutte queste piante renderanno bellissimo e colorato l’orto sul balcone ma bisogna fare attenzione anche alle lumache e alle chiocciole, che apprezzano gli ortaggi. Bisognerà semplicemente prelevarle con dei guanti in lattice e liberarle nella natura. C

on delle semplici accortezze, sarà possibile raccogliere tanti frutti e verdure colorate nei mesi successivi, prima del gelo invernale. 

Gestione cookie