Ora è giunto il momento: allarme pneumatici, è necessario farlo

Pneumatici, come intervenire per evitare problemi e grattacapi. Quali sono le necessità per gli automobilisti.

La manutenzione della vettura non riguarda esclusivamente la parte elettronica o quella meccanica, né tantomeno solo la carrozzeria. Tra gli elementi fondamentali per una corretta tutela della sicurezza ci sono senza ombra di dubbio gli pneumatici. Spesso trascurati o sfruttati fino al limite delle loro possibilità, sono invece una componente fondamentale.

uomo stupito pneumatico
Ora è giunto il momento: allarme pneumatici, è necessario farlo – abruzzo.cityrumors.it

Le caratteristiche delle gomme influiscono non soltanto sulla sicurezza della vettura, garantendo la necessaria presa sul terreno, ma anche sulle prestazioni e sui consumi. Sì perché pneumatici nuovi o comunque in condizioni migliori facilitano a guida, con una stabilità dell’auto più soddisfacente e quindi un uso minore di freni e frizione. Insomma le gomme sono un elemento da tenere sempre d’occhio, se si vuole una vettura al massimo delle sue prestazioni.

Pneumatici, cosa bisogna fare ora

Con l’arrivo dell’inverno le condizioni stradali mutano completamente e non solo nelle regioni più fredde e nelle zone montuose. Pioggia, ghiaccio, fango solo elementi che possono crearsi a partire da microclimi particolari, su valli o pianure interne, o semplicemente su zone d’ombra dove il sole non arriva, anche in prossimità del mare.

auto su asfalto gelato
Pneumatici, cosa bisogna fare ora – abruzzo.cityrumors.it

Ma le condizioni climatiche e meteorologiche non influiscono soltanto su strade e autostrade, l’abbassamento delle temperature può avere effetti dirette sulle gomme. La pressione interna degli pneumatici potrebbe calare e creare problemi di tenuta di strada, soprattutto con asfalto sdrucciolevole per pioggia o fango. Anche le frenate potrebbe essere meno efficaci e richiedere spazi maggiori. Va da sé che diventa necessario provvedere a controllare la pressione delle gomme e provvedere in caso di abbassamenti imprevisti ed eccessivi.

Altra necessità per avere maggiore sicurezza durante la stagione invernale, riguarda la presenza di catene o calze da neve a bordo, oppure il montaggio di gomme invernali. Si tratta di un obbligo di legge in determinate aree del Paese o lungo alcuni specifici tratti stradali. Dunque avere le catene a bordo o montare le gomme invernali non è soltanto un atteggiamento prudente, è un modo per mettersi in regola con le normative presenti.

Le ordinanze sull’obbligo delle catene o degli pneumatici invernali possono variare, ma in genere da metà novembre conviene prestare attenzione alle indicazioni e ai segnali presenti in strada. Rispettando le norme si ha una garanzia di sicurezza maggiore durante gli spostamenti, limitando i pericoli derivanti da ghiaccio, neve, fango o asfalto sdrucciolevole, e si evitano sanzioni pecuniarie che possono essere di entità notevole.

Gestione cookie