Non te lo saresti mai aspettato, ma é proprio in questa famosa città che il gelato costa veramente caro: é il più costoso d’Italia

C’è una città dove il gelato costa davvero tanto: ci sono i prezzi più elevati in tutta Italia, ecco dove si trova, fai attenzione.

Il gran caldo non da’ tregua, in questi giorni, con le temperature che dopo un mese di giugno che è stato sopportabile sono schizzate verso l’alto. Siamo ancora lontani, è vero, dalle peggiori ondate di calore degli ultimi anni, ma di certo serve qualcosa per spezzare l’afa e darsi un po’ di refrigerio. E cosa c’è di meglio di un gelato?

Il gelato più costoso d'Italia
Il gelato, un piacere estivo che inizia a costare veramente tanto – Abruzzo.cityrumors.it

Compagno fedele di questi periodi dell’anno, ci piace in tutte le forme e in tutti i gusti. In cono, coppetta, confezionato, in vaschetta, artigianale, industriale, il gelato è buono sempre e comunque. Ed è uno spuntino irrinunciabile, per concedersi un momento di freschezza e di dolcezza, che si sia in casa, sulla spiaggia o in giro per qualche commissione.

Insomma, parliamo di un alimento amatissimo da tutti. Che però, visti i rincari degli ultimi anni, sta iniziando a costare davvero tanto.

Il gelato più caro d’Italia: ecco dove trovarlo

Il livello dei prezzi dei gelati nelle varie regioni e città italiane è stato studiato da ‘Preply’, che ha analizzato la media dei prezzi di venditori al dettaglio, grandi supermercati e così via.

La città con il gelato più caro d'Italia
Il gelato può essere particolarmente costoso, ecco dove – Abruzzo.cityrumors.it

La città dove il gelato costa di più in assoluto è la Capitale, Roma. Secondo lo studio appena citato, una pallina di gelato in media può arrivare a costare mediamente circa 3 euro e 62 centesimi.

Prezzi ancora abbastanza elevati a Rimini, dove la media di un gelato si aggira sui 3 euro. Si scende invece in maniera un po’ più consistente in altre regioni italiane. La media di un buon gelato in Liguria è di 2 euro e 86 centesimi.

Il prezzo scende ancora in Puglia e Sardegna, con una media di 2 euro e 60 centesimi, mentre in Sicilia si attesta sui 2 euro e 52 centesimi. Il livello dei prezzi più basso in Italia, secondo ‘Preply’, si può registrare nella zona del lago di Garda, dove il costo medio è fissato a 2 euro e 14 centesimi.

Non solo: questo studio ha identificato anche il luogo in Europa dove il gelato costa meno in assoluto. Se volete un posto in cui oltre ad avere un bellissimo mare si risparmi molto da questo punto di vista, nella Riviera turchese, la costa Sud-Ovest della Turchia, una pallina di gelato costa appena 55 centesimi.

Gestione cookie