Può sembrare strano ma ancora oggi c’è la possibilità di guardare Netflix gratuitamente: ecco come farlo senza violare la legge.
Sottoscrivere un abbonamento a Netflix permette di avere accesso ad un ampio catalogo di contenuti tra serie tv, documentari, programmi e film, molti dei quali sono esclusive della piattaforma. Fino al 2019 Netflix consentiva ai nuovi utenti di effettuare un mese di prova, una possibilità per conoscere meglio l’offerta della piattaforma e decidere se valeva la pena sottoscrivere un abbonamento.
Il problema di questa possibilità è che veniva sfruttata da alcuni per avere sempre accesso ai contenuti gratuitamente utilizzando una concessione involontaria: bastava infatti utilizzare sempre mail differenti per poter usufruire tutte le volte che si voleva del mese gratuito.
Al fine di evitare simili comportamenti adesso chi vuole guardare i contenuti Netflix deve pagare uno dei tier di abbonamento previsti. C’è il pacchetto base con pubblicità a 5,49 euro al mese, quello standard che da accesso a due schermi contemporaneamente a 12.99 euro al mese e quello premium che dà accesso a 4 schermi in contemporanea a 19.99 euro al mese.
Come fare a guardare Netflix gratuitamente e in maniera legale
Fino ad un paio d’anni fa molti utenti approfittavano dei 4 schermi per dividere l’abbonamento con parenti e amici. La condivisione non è stata – almeno formalmente – bloccata, ma istituzionalizzata: adesso se si vuole condividere l’abbonamento con un amico al di fuori del nucleo familiare si può pagare il sovrapprezzo per l’utente extra a 4.99 al mese.
Questa possibilità viene offerta ai titolari del tier standard e a quelli del tier premium, fino ad un massimo di 2 utenti extra per singolo account. Chi decide di usufruire di questa opportunità avrà un accesso separato ai contenuti ma manterrà il proprio profilo con le proprie preferenze.
La condivisione permette di abbattere comunque i costi di chi desidera avere tutte le feature più avanzate, come ad esempio l’HDR, il Dolby Atmos ed il Dolby Vision, ma anche la risoluzione in 4K ed ovviamente chi vuole che i contenuti che sta guardando vengano interrotti da pubblicità.
Ma è possibile guardare Netflix gratuitamente? Ebbene un modo c’è anche se è legato a doppio filo alla sottoscrizione di abbonamenti ad altre realtà. Spesso infatti un mese o più mesi di visione dei contenuti Netflix vengono offerti come plus per convincere gli utenti a sottoscrivere un’offerta.
Sicuramente è questo il caso delle offerte a tempo dei gestori telefonici come Tim e Vodafone. Proprio quest’ultima in questo momento offre 6 mesi di abbonamento alla piattaforma senza costi aggiuntivi per chi decide di sottoscrivere l’offerta Giga Network Fibra.