Non+la+faccio+pi%C3%B9+in+forno%3A+la+torta+di+mele+la+cuocio+in+friggitrice+ad+aria+e+in+20+minuti+servo+un%26%238217%3Bassoluta+delizia
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/non-la-faccio-piu-in-forno-la-torta-di-mele-la-cuocio-in-friggitrice-ad-aria-e-in-20-minuti-servo-unassoluta-delizia.html/amp/
Lifestyle

Non la faccio più in forno: la torta di mele la cuocio in friggitrice ad aria e in 20 minuti servo un’assoluta delizia

La torta di mele è un classico intramontabile della tradizione dolciaria italiana e noi oggi ti vogliamo svelare come realizzarla in pochissimo tempo e senza fatica.

A chi non è mai capitato di mangiare una bella fetta di torta di mele a casa di qualche nonna o anziana prozia? Questo dolce è infatti uno dei grandi classici della tradizione culinaria italiana, che si prepara in numerose varianti, tutte golosissime.

La torta di mele si può cuocere anche nella friggitrice ad aria, andando a risparmiare in termini di tempo ed energia elettrica – Abruzzo.cityrumors.it

C’è chi ama farla a mo’ di dolce per la colazione, mischiando le mele a un impasto di uova, zucchero e farina, e chi invece predilige le versioni ripiene, simili alla classica apple pie americana. In queste torte le mele sono messe all’interno di pasta brisé o sfoglia e solitamente aromatizzate con limone e cannella.

L’abbinamento con questi due ingredienti, infatti, infatti risulta particolarmente aromatico e goloso. Comunque la si preferisca, la torta di mele richiede solitamente una cottura piuttosto lunga in forno. Dal momento che si tratta di un dolce molto umido, infatti, avrà bisogno di una cottura lenta e prolungata per asciugarsi bene.

Torta di mele in friggitrice ad aria: si cuoce prima ed è comunque golosissima

Ma se vi dicessimo che con la friggitrice ad aria potremmo ottenere una cottura perfetta e allo stesso tempo risparmiare in termini di tempo e di energia elettrica?

La cottura in friggitrice ad aria ci permette di cuocere la nostra torta di mele in una mezz’ora, risparmiando in termini di tempo- Abruzzo.cityrumors.it

Questo elettrodomestico permette infatti di ottimizzare i tempi di cottura, dal momento che arriva subito a temperatura e comporta una cottura uniforme grazie al cestello che non disperde calore. Anche per la nostra torta di mele (conoscete questa versione pasticciata?), dunque, tornerà utile.

Ingredienti

  • 3 mele;
  • 150 gr di farina 00;
  • 100 gr di zucchero;
  • 50 gr di fecola di patate o amido di mais;
  • 80 gr di yogurt;
  • 50 ml di latte;
  • 50 ml di olio di semi;
  • 1 limone;
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Procedimento

  1. Per prima cosa sbucciamo le mele, tagliamone una parte a fettine sottili e una parte a cubetti. Per vitare che si anneriscano irroriamole con del succo di limone.
  2. Poi prepariamo l’impasto: iniziamo montando le uova e lo zucchero con delle fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso.
  3. In seguito aggiungiamo il latte, lo yogurt e l’olio di semi, mescolando delicatamente. Setacciamo farina, fecola e lievito e uniamoli al composto, incorporandoli per bene. Uniamo poi anche le mele tagliate a cubetti.
  4. Imburriamo una teglia (attenzione alla dimensione, perché dovrà entrare nel cestello della friggitrice ad aria) e versiamovi il composto. Poi disponiamo le fettine di mela sulla superficie e spolveriamo con dello zucchero.
  5. Cuociamo poi a 180° per circa 20 minuti – mezz’ora, facendo la prova dello stecchino per verificare che la torta si sia cotta anche al cuore.

In tal modo avremo ottenuto un’ottima torta di mele per la colazione, la merenda o da servire per dessert, risparmiando almeno 15 – 20 minuti di cottura in forno!

Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione