La camera da letto è la stanza di casa nella quale trascorriamo più tempo, e anche quella che sporchiamo di più. Ecco il segreto per tenerla perfettamente pulita.
Forse non l’avete mai neppure lontanamente immaginato, ma ci sono otto cose nella vostra camera da letto che dovreste pulire ogni settimana. Se non fanno parte della vostra routine, è meglio che lo diventino. A rischio non c’è solo l’aspetto estetico, l’ordine e l’igiene della stanza, ma anche la vostra salute.
Passate l’aspirapolvere sul pavimento e spolverate i comodini della camera da letto tutte le settimane? Bene, ma non basta affatto. La verità è che ci sono più cose che necessitano di un regolare e approfondito trattamento igienico. Il sito web House Digest ha redatto un elenco completo e dettagliato della perfetta routine di pulizia.
Dato che trascorriamo così tante ore in camera da letto, è fondamentale assicurarci di rendere tale ambiente il più pulito possibile per evitare problemi come tosse, mal di testa e difficoltà respiratorie. Ecco 8 preziosi suggerimenti degli esperti.
1. Spolverate i mobili.
La polvere lega varie particelle che possono essere dannose per l’organismo.
2. Passate l’aspirapolvere sul pavimento.
Può ridurre la quantità di polvere nella stanza.
3. Igienizzate maniglie e interruttori.
Sono elementi che vengono utilizzati molto ogni giorno.
4. Lavate spesso le lenzuola.
Evitate che si riempiano di cellule morte e altre particelle che possono irritare la pelle.
5. Igienizzate il materasso
Una passata di aspirapolvere può fare una grande differenza. Ogni sei mesi è il caso di procedere a una pulizia più profonda.
Occhio poi a:
6. Sedie o divani imbottiti
Se li avete in camera, è una buona idea pulirli ogni settimana, onde evitare che certe particelle si attacchino e si diffondano nella stanza.
7. Peli di animali
Se avete animali in casa, probabilmente sono dappertutto.
8. Deumidificatori
È essenziale evitare il rischio di comparsa di muffe e funghi.
A proposito di aspirapolvere, non dimentichiamo che anch’esso va regolarmente pulito. La stragrande maggioranza delle persone sceglie di cambiare semplicemente il sacchetto, ma non è quasi mai sufficiente. Sempre secondo House Digest, il filtro è uno dei must-have.
Un’ottima soluzione consiste nel lavarlo con del detersivo per i piatti e un po’ d’acqua tiepida, asciugandolo accuratamente prima di rimetterlo nell’aspirapolvere. La pulizia del tubo è un altro degli elementi essenziali, forse anche il principale: bicarbonato di sodio, aceto e un po’ d’acqua sono quanto occorre per rimuovere le varie impurità. Quanto alla base e alla spazzola, possiamo rimuovere lo sporco a mano e passarci sopra un panno umido.