Non accendere i riscaldamenti in questo orario, sprechi tempo e soldi: ti svelo quello giusto per risparmiare davvero

Quando si dovrebbero accendere davvero i riscaldamenti? Molti sbagliano e infatti la bolletta poi si gonfia: ecco l’orario giusto su cui basarsi!

Il momento più atteso dell’anno è arrivato e per chi l’inverno rappresenti una vera tragedia, sappiamo bene quanto i riscaldamenti non solo debbano essere una certezza, ma lasciarli accesi quasi 24 ore su 24 è d’obbligo. Chi adora le stagioni invernali prova piacere a percepire sulla pelle quella freschezza data dal maltempo o dalla neve, è però innegabile di quanto sia necessario accendere i caloriferi o i più comuni termosifoni per non morire di freddo. C’è chi li accende già di buon mattino, chi invece durante le prime ore del pomeriggio quando la temperatura scende, ma in molti sbagliano.

donna-con-bolletta
Non accendere i riscaldamenti in questo orario, sprechi tempo e soldi: ti svelo quello giusto per risparmiare davvero – abruzzo.cityrumors.it

Perché in realtà esiste un orario specifico in cui accenderli per risparmiare notevolmente sulla bolletta e non parliamo né delle ore mattutine, né di quelle pomeridiane e persino serali. Con i segreti degli esperti di risparmio anche voi potrete godere di un ambiente coccolato dal calore senza effetti indesiderati poi sui consumi. Vi sveliamo noi la verità!

Quando accendere davvero i riscaldamenti per risparmiare in bolletta: nessuno lo sa

Riscaldare la casa con i più comuni impianti di riscaldamento è fondamentale per evitare problematiche con conseguenze pure molto gravi sulla salute. Vivere in un ambiente poco accogliente, freddo e privo di calore potrebbe addirittura farci ammalare con molta più probabilità e costanza. Tuttavia è pur vero che per paura di pagare una bolletta eccessivamente alta, molti siano abituati a non accendere i caloriferi o i più classici termosifoni.

Come dicevamo, c’è chi è abituato ad accenderli di buon mattino per evitare di alzarsi con un freddo polare in tutta casa, chi invece tende a farlo quando il sole inizia a sparire, quindi tra le 16 e le 17, ma in realtà nessuna di queste azioni è giusta ai fini del risparmio. Paradossalmente i termosifoni dovrebbero rimanere accesi a lungo e spesso.

termostato-
Quando accendere davvero i riscaldamenti per risparmiare in bolletta: nessuno lo sa – abruzzo.cityrumors.it

Con questo non vogliamo invitarvi a lasciare per tutto l’inverno acceso il vostro sistema di riscaldamento perché sarebbe controproducente, ma vi invitiamo a seguire il ragionamento che sta dietro all’utilità di quanto appena detto. I caloriferi e i termosifoni ovviamente impiegano diverso tempo per riscaldare adeguatamente tutta la casa e questo tende a far lavorare parecchio la caldaia.

Gli sbalzi termici e l’energia impiegata per portare le piastre al massimo della temperatura non faranno altro che far impennare il costo in bolletta per l’energia stessa richiesta impiegata. Ecco perché sarebbe invece opportuno accendere i termosifoni poco prima dell’ora di pranzo e spegnerli poco prima di andare a letto.

In questo caso però la temperatura dovrà aggirarsi verso i 17°/18° o a un massimo di 21° se siamo dentro casa.  La temperatura in questo caso rimarrà costante, l’intero appartamento verrà riscaldato nel tempo senza alcun sbalzo termico e così facendo anche i costi in bolletta non saranno proibitivi. Adesso che lo sapete, agite con coscienza!

Gestione cookie