Altro che la solita pasta al forno: questa volta la faccio con la zucca, la provola ed il prosciutto. Il risultato finale sarà un vero trionfo di sapore!
La zucca è un ingrediente tipicamente autunnale che non può proprio mancare sulle nostre tavole in questa stagione dell’anno. Essendo ricca di vitamine e di sali minerali come il potassio, il magnesio, il calcio, il fosforo, il manganese e il selenio, è un vero toccasana per la salute dell’organismo, in particolare per pelle, vista e ossa.
Si può cucinare in tantissimi modi diversi, uno dei miei preferiti è senza dubbio con la pasta. Questa volta, però, non la voglio fare come al solito, ma al forno. In pratica, ho preso la zucca che mi è avanzata dal giorno prima, ci ho aggiunto la provola ed il prosciutto ed ho preparato un primo piatto davvero irresistibile!
Con la zucca avanzata ci faccio una bella pasta al forno con provola e prosciutto: una vera delizia!
Che cosa c’è di più buono e gustoso di una bella pasta al forno da servire in occasione di un pranzo o di una cena in famiglia? Te lo dico io: una gustosa pasta al forno con zucca, provola e prosciutto cotto! Con questo mix di sapori spacchi di sicuro! In alternativa, puoi anche preparare una sfiziosa lasagna con zucca e salsiccia. Ma torniamo ora alla nostra pasta al forno.
Ingredienti
- 320 grammi di pasta corta;
- 450 grammi di zucca;
- 150 grammi di prosciutto cotto;
- 200 grammi di provola affumicata;
- 1 spicchio d’aglio;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- acqua o brodo vegetale q.b.;
- parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
- Per preparare questa pasta al forno autunnale con zucca, provola e prosciutto, metti subito a scaldare una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva.
- Dopo qualche istante, aggiungi il prosciutto cotto tagliato a cubetti e fallo rosolare qualche istante.
- Una volta che sarà diventato bello croccante, toglilo dal fuoco e tienilo da parte.
- Nella stessa padella metti un altro po’ d’olio ed aggiungi la zucca pulita, sbucciata e tagliata a pezzettini ed uno spicchio d’aglio.
- Regola di sale e di pepe e copri tutto con l’acqua o con il brodo vegetale.
- Lascia cuocere per circa 10-15 minuti e, trascorso il tempo necessario, togli l’aglio, frulla la zucca con un mini pimer e rimettila in padella.
- A questo punto, fai bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e cuoci quest’ultima per metà cottura.
- Quindi, scolala e trasferiscila in padella con la crema di zucca, aggiungendo se serve un mestolo d’acqua di cottura.
- Infine, non ti resterà che versare un po’ di pasta in una pirofila, aggiungere uno strato di prosciutto cotto ed uno di provola a cubetti e poi ripetere la stessa sequenza fino a terminare gli ingredienti.
- Spolvera la superficie con abbondante parmigiano grattugiato ed inforna a 180 gradi per 25 minuti circa. Et voilà: ecco pronta la tua pasta al forno con zucca, provola e prosciutto.
Io la zucca l’avevo già preparata prima per un’altra ricetta e l’ho quindi recuperata in questo modo, ma tu puoi farla fresca il giorno stesso.