A partire da oggi il meteo non sembra assolutamente clemente. Scopriamo insieme che cosa accadrà in questo week-and.
Continua ad evolversi il meteo sulla regione abruzzese, con le nuove previsioni meteorologiche che rivelano un nuovo calo dei valori termici su tutto il territorio. Le previsioni per il weekend che vanno da oggi al 19 novembre faranno piacere a tutti gli amanti del freddo: la configurazione secondo gli esperti.
Nell’ultima settimana in Italia il meteo è stato piuttosto incerto. Infatti mentre al Nord l’autunno sembra essere entrato nel vivo, al centro-sud una rimonta dell’anticiclone ha mitigato nuovamente le temperature ed in alcune regioni si sono riviste le temperature intorno ai 20 gradi. Eppure adesso anche le regioni più meridionali della penisola subiranno un nuovo calo termico. Una situazione inaspettata vista anche come era iniziata la settimana per questa zona della penisola italiana.
In queste ore gli esperti meteorologi hanno anche dato le prime proiezioni in vista di Natale. Seppure siamo a dicembre avremo valori termici ben superiori alla media stagionale. Addirittura secondo gli esperti si farà registrare un +3°C su tutta l’Europa per l’avvio di Dicembre. Un aumento dei valori termici che riguarderà tutte le nazioni del Vecchio Continente, dalla Penisola Iberica fino ad arrivare alla Russia. Ora però concentriamoci su quello che succederà nel fine settimana in Abruzzo.
Meteo Abruzzo, calano nuovamente le temperature: le previsioni
La giornata di venerdì vedrà un progressivo aumento della copertura nuvolosa a partire dalle zone appenniniche, portando con sé episodi di piogge sparse già dalle prime ore del mattino. Successivamente, si prevede l’arrivo di aria fredda proveniente dall’Adriatico, estendendo la nuvolosità sull’intera regione dell’Abruzzo e causando precipitazioni che coinvolgeranno anche le aree costiere di Pescara, Teramo e Chieti entro la sera.
L’arrivo del fronte freddo sarà accompagnato da raffiche di vento di grecale, con punte che potrebbero raggiungere i 70 km/h lungo le coste. Questa configurazione inoltre non esclude possibile mareggiate locali. La massa d’aria fredda comporterà un deciso calo delle temperature, con valori che potrebbero diminuire di 4/6°C rispetto alla giornata precedente. Il freddo porterà anche a precipitazioni nevose fino a un’altitudine di 1500 metri.
Specialmente tra la notte di venerdì e la mattina di sabato lo zero termico si attesterà nettamente al di sotto dei 2000 metri. Capirete quindi che nel corso del fine settimane potrebbero verificarsi le prime gelate stagionali, con temperature che potrebbero scendere fino a -1/-2°C a quote più basse di montagna.
La fase fredda darà poi spazio a condizioni più asciutte e prevalentemente soleggiate a partire dalla mattina di sabato. Il clima quindi è destinato a rimanere ventoso e fresco fino al termine della settimana.