Maltempo e temporali, cosa dicono le previsioni climatiche dei prossimi giorni: quali saranno le regioni più colpite.
Stenta a partire la stagione estiva 2024 su buona parte dell’Italia a causa dei continui temporali e degli altri intensi fenomeni atmosferici che stanno devastando la nostra Penisola. Se in molti già speravano di potersi concedere qualche giorno di vacanza all’insegna del caldo e del bel tempo si sono presto dovuti ricredere.
Negli ultimi giorni infatti l’anticiclone delle Azzorre ha continuato a mantenere una posizione di gran lunga sfavorevole per l’Europa e per il nord Italia, portando delle temperature anomale per il mese di giugno. Il rischio di temporali e nubifragi è quindi molto alto: ecco quali saranno le regioni più colpite nel corso delle prossime ore.
Maltempo imprevisto: cosa dicono le previsioni e quali sono le regioni più colpite
Nel corso degli ultimi giorni l’Italia è stata colpita da una forte ondata di maltempo che sta ostacolando la partenza della stagione estiva in diverse regioni. L’anticiclone delle Azzorre continua a mantenere una posizione nettamente sfavorevole, che penalizza soprattutto il nord del nostro Paese, particolarmente esposto a contrasti termici elevati per via della presenza di una massa d’aria più calda di matrice africana che affluisce sul Mediterraneo.
Motivo per cui già nella giornata di mercoledì 12 giugno si è assistito a forti ed improvvisi temporali con anche nubifragi e grandinate sparse sul territorio settentrionale. A venire maggiormente colpite da questi eventi atmosferici sono stati senza dubbi Lombardia e Triveneto, dove è stata superata la soglia degli 80/100mm nel giro di 24 ore. A vedersela brutta sono state anche Liguria, Emilia Romagna e parte del Piemonte.
Le cattive notizie però non finiscono qua, perché anche nella giornata di giovedì 13 e venerdì 14 giugno il maltempo caratterizzerà diverse regioni dell’Italia. Giovedì 13 c’è stato un clima instabile in Liguria, Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto con possibilità di rovesci e temporali più forti specie nel pomeriggio.
Al Centro abbiamo assistito a nuvolosità irregolare al mattino, ma con fenomeni molto isolati. Al pomeriggio non sono mancati temporali con grandine tra la Toscana interna, il Lazio interno, l’Umbria, le Marche e l’Abruzzo. Temporali anche sul litorale adriatico. Al Sud il tempo è stato nel complesso soleggiato, salvo qualche isolato temporale pomeridiano o serale tra Molise e Puglia.
Venerdì 14 la situazione migliora leggermente con schiarite anche al Nord. La giornata sarà prevalentemente soleggiata su litorali e pianure, con qualche nube sparsa sui settori alpini e prealpini. Al Centro il tempo sarà stabile e soleggiato con qualche nube bassa al mattino lungo i litorali toscani, mentre al Sud si avranno delle condizioni climatiche stabili ed ampiamente soleggiate. Temperature in calo anche nei settori meridionali, con venti moderati e mari mossi.