Quante volte vi è capitato di trovare macchie di colore dopo la lavatrice? Ecco il modo per eliminarle senza rovinare i capi
Lavare i propri vestiti senza fare danni, soprattutto quando ci sono materiali particolarmente delicato, non è così semplice. Anche solo fare una lavatrice sbagliata può portare a danni che all’apparenza sono irreparabili. Nonostante gli elettrodomestici di ultima generazione offrano programmi ad hoc e pensati per ogni singolo capo d’abbigliamento.
Se per sbaglio, una volta aver tolto i vostri vestiti dalla lavatrice, avete notato delle macchie di colore, non disperate. Esiste infatti un metodo facile e veloce che vi permetterà di eliminare il tutto in pochi minuti. Così non sarete costretti a buttare i capi d’abbigliamento rovinati, ma riuscirete a farli tornare come nuovi in men che non si dica. Vi bastano alcuni ingredienti che potete facilmente trovare in casa.
Come eliminare le macchie di colore dopo la lavatrice: il trucco che nessuno conosce
Purtroppo non sempre il lavaggio dei propri capi d’abbigliamento va come da programma, ed è possibile che – una volta tolti dalla lavatrice – ci siano macchie di colori all’apparenza indelebili. Questo succede perché il colore più scuro di alcuni vestiti può trasferirsi in quelli più chiari, portando a risultati sbiaditi e per nulla estetici. In particolare con il cotone, più delicato rispetto al sintetico.
Uno dei principali nemici in questo senso è il colore blu, ma fortunatamente esistono alcuni trucchetti per risolvere subito. Vi consigliamo innanzitutto di immergere il tutto nell’aceto o nella candeggina e di lasciare in ammollo per qualche ora. Dopo aver aspettato, risciacquate in lavatrice per rimuovere i residui e vedrete che il colore tornerà ad essere come normale.
Se il risultato non vi soddisfa, esistono alcuni prodotti specifici pensati proprio per eliminare il trasferimento di colore. Ci sono per esempio smacchiatori spray che inizieranno ad essere attivi già dal primo lavaggio. Provateli e poi aggiungete del detersivo, lasciando agire per un’oretta.
Ma cosa si può fare per prevenire queste conseguenze sgradite? Cercate per prima cosa di non caricare mai bianchi e colorati insieme, un errore di distrazione che può capitare e porta a conseguenze molto gravi in certi casi. Leggete anche le indicazioni sulle etichette dei vestiti, rispettando sempre temperature e tempistiche. Infine, provate aggiungendo un foglietto che cattura il colore, così che tutto il materiale perso non vada ad intaccarsi su altri vestiti.