Le superfici di marmo in casa sono opache e macchiate? Così torneranno a brillare, come appena acquistate

Il marmo ha perso la sua lucentezza che aveva un tempo e vorresti riportarlo alle origini? Ecco il trucchetto che ti permetterà di averlo come nuovo.

Il marmo, in origine utilizzato per diverse opere d’arte, nonostante nell’età del Rinascimento sia stato sdoganato, al giorno d’oggi è molto utilizzato per arredare ed arricchire le nostre case. Scale, pavimento, rivestimento della cucina e tanto altro, con il marmo al giorno d’oggi si fa davvero di tutto. Va detto però, che purtroppo con il tempo tende a perdere la sua lucentezza. In questi casi, quindi, cosa bisogna fare per riportarlo alle origini?

Le superfici di marmo in casa sono opache e macchiate
rimedi marmo opaco e macchiato foto: ansa.it (abruzzo.cityrumors.it)

In commercio sono presenti davvero tantissimi prodotti che possono venirci in aiuto in tal senso, ma attenzione, perché alcuni di questi potrebbero risultare troppo aggressivi e contribuire a rendere il marmo opaco e poco brillante. Oggi vi daremo alcuni utili consigli su come lucidare il marmo, un’operazione che ridiede un pò di li pazienza e di delicatezza. Non vi parleremo di prodotti e tecniche invasive e dai costi esagerati, quanto rimedi a costo zero tramandati proprio dalle nostre nonne.

Superfici di marmo macchiate e opache? Ecco come farle tornare a brillare

Il marmo nel momento in cui viene posato, viene trattato con delle apposite macchine industriali, in modo da farlo risplendere. Ad ogni modo, con il passare del tempo questo tende ad opacizzarsi e di conseguenza, dobbiamo adottare dei rimedi per portarlo alla sua lucentezza originaria.

Le superfici di marmo in casa sono opache e macchiate
marmo opaco e macchiato rimedi naturali foto: ansa.it (abruzzo.cityrumors.it)

Sarebbe il caso di evitare i detergenti, non soltanto perché in alcuni casi sono molto costosi, ma anche perché potrebbero peggiorare la situazione e potrebbero anche avere degli effetti sulla salute dell’uomo. Ma cosa fare quindi? Fare riferimento a quelli che sono i vecchi metodi delle nonne.

Un tempo il marmo veniva pulito e lucidato in questo modo, ovvero utilizzando uno straccio inumidito con della semplice acqua calda. Poi veniva fatto asciugare per bene, e si passava sopra un maglione di lana, ovviamente che non si utilizzava più. Una tecnica molto semplice, economica o meglio a costo zero e dai risultati davvero incredibili.

Le nostre nonne sapevano bene come risparmiare e trovare le soluzioni a tutto con quello che avevano a disposizione nelle loro case. Non è di certo una novità il fatto che ancora oggi molti rimedi tramandati dai nostri avi, soprattutto per le pulizie domestiche, risultano più efficaci di tanti prodotti presenti in commercio. Se anche tu vuoi provare a far brillare il tuo marmo, che stai aspettando, corri a provare con questa tecnica.

Impostazioni privacy