Le persone poco intelligenti le riconosci subito: hanno tutte l’abitudine di usare certe parole! Scopriamo insieme di quali si tratta.
Il linguaggio che utilizziamo non è casuale e non è un fattore banale: il modo in cui parliamo riflette il nostro pensiero, il nostro modo di approcciare al mondo, alla realtà che ci circonda, alle altre persone. Pertanto dalle parole che un soggetto usa si può capire moltissimo sulla sua personalità.
Il concetto d’intelligenza viene spesso confuso con quello di istruzione. L’istruzione è sicuramente molto importante in quanto consente di apprendere conoscenze che possono aprirci la mente e stimolare il nostro ragionamento. Ma sarebbe un errore pensare che sia sufficiente essere istruiti per essere intelligenti.
L’intelligenza è un concetto più complesso e non si riduce solo a nozioni apprese sui libri di scuola. Come si riconoscono le persone intelligenti? Beh non sono tutte uguali ma di sicuro non usano mai certe parole o certe espressioni che, invece, sono tipiche di tutte le persone poco intelligenti.
Ecco come riconoscere una persona poco intelligente
Il modo in cui ci esprimiamo e in cui comunichiamo con gli altri la dice lunga sul nostro modo di essere e di pensare e sulla nostra intelligenza dove, con il termine “intelligenza” non s’intende livello di istruzione ma anche capacità di ascoltare, di comprendere, apertura mentale e capacità di riflessione e di ragionamento autonomo.
E’ stato chiesto all’Intelligenza Artificiale quali sono le parole più utilizzate dalle persone poco intelligenti ed è emerso che ci sono 5 espressioni e parole ricorrenti che indicano che un soggetto ha scarsa propensione al ragionamento critico e autonomo ma che preferisce adagiarsi sul “common sense”, sul sentito dire e su ciò che viene sostenuto dalla maggioranza.
- Cioè. Sembra incredibile in quanto è una parola molto usata eppure “cioè” abbonda soprattutto sulla bocca di chi ha scarsa intelligenza e, dunque, fa fatica a spiegare un concetto.
- Letteralmente. L’avverbio “letteralmente” viene utilizzato dalle persone poco intelligenti per enfatizzare concetti ma in modo illogico. Una frase tipica è “mi ha letteralmente ucciso dal ridere”. Ma tale frase non ha senso in quanto chi è stato “letteralmente ucciso” è morto e non può raccontare nulla.
- “Mai una gioia”. Modo di dire pessimista tipico di chi è scarsamente intelligente e motivato a migliorare la propria vita.
- “Lo sanno tutti”. La verità o la falsità di un concetto non dipendono in alcun modo dal numero di persone che ne sono a conoscenza o che ci credono. Un tempo tutti credevano di sapere che fosse il Sole a ruotare attorno alla Terra anche se questo dato era palesemente falso. Questa espressione è tipica di persone poco inclini al ragionamento critico e all’approfondimento.
- “Mi ha detto che”. Anche in questo caso questa frase denota poca inclinazione al ragionamento autonomo e la tendenza all’affidarsi al sentito dire.