E se la tua buona vecchia bottiglia di shampoo fosse la risposta ai piccoli sfoghi di acne che affliggono impunemente il tuo bel viso?
Un video di Tiktok pubblicato qualche settimana fa, che ad oggi conta più di sei milioni di visualizzazioni, esalta i pregi dello shampoo antiforfora per purificare la pelle. Ma dovresti buttare via il tuo solito detergente viso? Cerchiamo di capire meglio insieme.
Aspetta un po’ prima di spendere una fortuna in prodotti per la cura del viso. I dermatologi consigliano lozioni a base di zinco, perché è ottimo per la pelle. Ma ora arriva un’incredibile scoperta che potrebbe rivoluzionare il tuo modo di prenderti cura della pelle: usare lo shampoo antiforfora come detergente!
Lavarsi il viso con questo tipo di shampoo: i risultati sono incredibili
Detto così, l’idea sembra sorprendente. Tuttavia non nasce dal nulla: gli ingredienti generalmente presenti nelle formule degli shampoo antiforfora possono effettivamente avere un effetto su alcuni tipi di imperfezioni della pelle. Questi prodotti sono farmaci da banco tipicamente formulati con due ingredienti approvati dalla FDA: zinco piritione e solfuro di selenio.
Entrambi gli ingredienti agiscono sulla forfora grazie alle loro proprietà antifungine e antibatteriche. Se applicati sul viso, potrebbero aiutare a ridurre gli sfoghi di acne. Anche il dermatologo Joshua Zeichner sostiene ciò: “C’è poco svantaggio nell’usare lo shampoo Head & Shoulders come detergente per la pelle acne fungina. Può essere utilizzato anche su persone con pelle sensibile.” come possiamo leggere anche sul Mirror.
Acido salicilico, acido glicolico, zinco e niacinamide sono tra i principi attivi da privilegiare per l’azione anti-imperfezioni. La TikToker Drabby6 giura sulla sua bottiglia di Head & Shoulders che per mantenere la sua carnagione chiara si è affidata allo shampoo, anche se questo consiglio non andrebbe bene per tutti.
Secondo Julia Riley, MD, assistente professore di dermatologia presso la Feinberg School of Medicine della Northwestern University, però non è una regola che vale per tutti. In una sua intervista sul giornale Health ha dichiarato che utilizzare questo shampoo può andare bene solamente se si soffre di acne fungina.
Mentre ne soffriamo di dermatite atopica (eczema) o abbiamo la pelle secca non va bene perché potremmo avere effetti come arrossamenti o bruciori. Come sempre se avete qualsiasi problematica di salute affidatevi e chiedete sempre il parare ad uno specialista. Ricordiamoci poi sempre di provare il prodotto prima su una piccola parte del braccio e poi, se non abbiamo reazioni, sulla pelle del viso.