Alla ricerca di latte puro senza prodotti chimici, antibiotici e medicinali veterinari? Vi presentiamo le migliori marche di latte
Quando andiamo al supermercato è sempre difficile scegliere i prodotti giusti, infatti, spesso, tornando a casa ci pentiamo di ciò che abbiamo acquistato. Tra tutti i prodotti presenti è complicato leggere ogni etichetta, eppure è una piccola accortezza fondamentale per riuscire a comprare degli alimenti di alta qualità e non dannosi per la nostra salute. Tra i prodotti più acquistati dagli italiani compare il latte, che viene utilizzato per diverse ricette o anche solo per la colazione.
Nonostante abbia i suoi pro e i suoi contro è un alimento che è presente in ogni casa. Tuttavia, il Salvagente, in una ricerca condotta due anni fa, ha notato che nel latte erano contenute delle sostanze nocive, come i farmaci veterinari. Ma un lato positivo c’era: mostravano anche mancanza di micotossine e cariche batteriche. Ad oggi com’è la situazione? Quali sono le migliori marche di latte da acquistare?
Latte puro e senza antibiotici: quali marche comprare
I risultati condotti da il Salvagente, quest’anno, hanno mostrato un miglioramento della situazione, specialmente nella presenza di antibiotici, diminuiti drasticamente. Tuttavia, c’è un lato negativo, poiché si è rilevata la mancanza di importanti elementi, come la perossidasi e gli aminoacidi essenziali, presenti nelle proteine. In poche parole, più il latte contiene queste sostanze, più la sua qualità è migliore.
Gli aminoacidi essenziali sono una sostanza che il nostro corpo non produce, ma di cui ha bisogno, assumendola attraverso il latte e altri cibi proteici. Il Salvagente ha dichiarato che, quest’anno, i nostri latti italiani “brillano tutti per l’assenza di sostanze sgradite, antibiotici in primis”. A differenza dei risultati riscontrati due anni fa, dove sono stati rilevati parecchi antibiotici, sia nel latte fresco che in quelli microfiltrati e a lunga conservazione, ora, la situazione è cambiata, mostrando come le tracce di determinate sostanze sono state eliminate.
Nonostante lo stato del latte sia migliorato, nelle stalle italiane c’è ancora parecchio lavoro da fare, come afferma il Salvagente. Tuttavia, ci sono molti marchi che si stanno impegnando per fronteggiare il problema, curandosi del benessere dell’animale e segnalandolo nella propria etichetta. In effetti, “la perossidasi è un indicatore di “buona alimentazione” e, indirettamente, anche di migliori condizioni di vita delle vacche“
Arrivando alla scelta del discount dove poter comprare prodotti freschi e di qualità, troviamo l’Esselunga, il Lidl e il Carrefour Original. Per quanto riguarda, invece, i marchi di latte microfiltrato migliore, ci sono: Esselunga Bio, Conad Più tempo, Parmalat Zymil senza lattosio e Latte Biologico di Eurospin Pascoli Italiani. Il Salvagente ha anche proposto un sondaggio ai propri lettori e utenti, in merito alla scelta del latte, i quali hanno classificato i migliori, secondo loro: Coop Latte Fresco Alta Qualità, Granarolo Bio Intero, Mila Intero Latte Fieno Alto Adige.