Altro che pane e grissini: porta in tavola questi biscotti salati con le olive e farai felici tutti. La ricetta semplice e veloce.
Per molti di noi mangiare senza una fetta di pane, qualche grissino, delle schiacciatine o un pezzo di focaccia è un vero sacrilegio! Se, però, ti sei dimenticato di comprarli oppure se semplicemente vuoi portare in tavola un’idea nuova e saporita devi assolutamente provare questi biscotti salati con le olive.
Vedrai, piaceranno a tutti: sia ai grandi che ai piccini. Realizzarli è davvero semplicissimo. Non dovrai fare altro che procurarti tutti gli ingredienti necessari, seguire le indicazioni alla lettera e gustare questo snack sfizioso insieme a tutta la famiglia.
Sei curioso di sapere come si preparano? Allora non perdere altro tempo, allacciati il grembiule e mettiti subito al lavoro!
Biscotti salati alle olive: l’alternativa sfiziosa da mettere in tavola al posto di pane e grissini
Sei stufo di mangiare i soliti grissini e la classica pagnotta? Allora abbiamo qui noi quello che fa per te. Grazie a questa ricetta semplice e veloce potrai realizzare dei gustosissimi biscotti salati alle olive, perfetti per accompagnare qualsiasi piatto. Scopriamo subito il procedimento passo passo.
Ingredienti:
- 220 grammi di farina 00;
- 1 cucchiaio di lievito per dolci;
- 1 rametto di rosmarino;
- 40 grammi di parmigiano grattugiato;
- 60 grammi di olive taggiasche denocciolate;
- 20 grammi di olive nere denocciolate;
- 2 uova;
- 80 millilitri di latte;
- sale q.b.
Preparazione
Una volta reperiti tutti gli ingredienti, comincia a setacciare la farina con il lievito all’interno di una ciotola abbastanza capiente. Dopodiché, aggiungi il rosmarino, il parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale. Unisci anche le olive tagliate a fettine, le uova sbattute ed il latte. Mescola tutto e versa l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo quadrato coperto con uno strato di carta da forno.
Cuoci in forno caldo a 175 gradi per circa 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, tira fuori il panetto e dividilo prima a metà e poi a listarelle più piccole, utilizzando un coltello dalla lama seghettata. Rimetti tutto in forno e lascia cuocere per altri 20 minuti a 200 gradi. In questo modo, i tuoi biscotti salati alle olive andranno a tostarsi ben bene fino a diventare belli dorati e croccanti.
Tirali fuori e portali in tavola: sentirai che sapore! Il consiglio extra: puoi personalizzare la ricetta come più preferisci. Per esempio, puoi sostituire parte delle olive con dei pomodorini secchi e al posto del rosmarino puoi utilizzare timo, origano e basilico. Ancora, puoi aromatizzare i tuoi biscotti salati soltanto utilizzando le spezie. Insomma, non hai che l’imbarazzo della scelta!