Problemi di accensione con la stufa a pellet? Il motivo potrebbe risiedere nel malfunzionamento di un piccolo dispositivo. Andiamo a scoprire insieme di quale si tratta e come risolvere.
Negli ultimi anni, le stufe a pellet hanno acquisito sempre più popolarità grazie alla loro efficienza energetica e alla facilità di manutenzione. A differenze delle stufe a legna tradizionali, questa tecnologia utilizza come combustibile dei piccoli cilindri di pellet compresso.
Quest’ultimi, ricavati dagli scarti di lavorazione del legno, vengono bruciati all’interno della camera di combustione della stufa, generando di conseguenza calore. Il successo delle stufe a pellet è direttamente collegato al notevole risparmio economico, generalmente inferiore rispetto ad altre fonti di riscaldamento.
In quanto combustibile rinnovabile, l’utilizzo del pellet contribuisce ad una bassa emissione di sostanze inquinanti nell’ambiente, riducendo l’inquinamento circostante. Recentemente, tuttavia, alcuni utenti hanno lamentato un malfunzionamento delle stufe a pellet, le quali sembrerebbero non accendersi correttamente.
Stufa a pellet: il motivo dietro ai problemi di accensione
Quando sopraggiunge un malfunzionamento della propria stufa a pellet, chiamare un tecnico di fiducia è il primo passo verso la risoluzione del problema. Tuttavia, in attesa del suo arrivo, è possibile controllare personalmente un dettaglio, da non sottovalutare per un corretto funzionamento. Si tratta della candeletta, elemento fondamentale in grado di sostituire l’uso di una fiamma viva per innescare la combustione del pellet.
Ogni modello di stufa a pellet presenta il suo funzionamento tuttavia, in tutti i dispositivi, una volta innescata la combustione del pellet, la candeletta si disattiverà immediatamente. Per mantenere il calore all’interno dell’ambiente, quindi, l’utente dovrà aggiungere ulteriore pellet, necessario per mantenere viva la combustione.
Se tutto questo non si verifica e la stufa continua a non accendersi, è consigliabile controllare di aver settato il giusto programma di combustione, magari sul consiglio del proprio tecnico. In alternativa, è bene controllare di aver pulito adeguatamente l’interno della stufa, controllando che il materiale non abbia otturato il condotto di aria tra la candeletta e il pellet.
Nel caso in cui tutti questi elementi siano funzionanti, il problema potrebbe risiedere nella necessaria sostituzione della candeletta. Se quest’ultima si sposta, otturando il passaggio dell’aria o scaricando l’elettricità sul tubo portacandela, la stufa a pellet non riuscirà ad accendersi.
L’operazione di sostituzione richiede necessariamente l’intervento di un tecnico dell’azienda di produzione, in grado di conoscere il modello corretto di candeletta per il funzionamento del dispositivo.