È stata presentata una nuova applicazione di messaggistica istantanea che potrebbe rimpiazzare la nota piattaforma WhatsApp: come funziona.
Centinaia di milioni di persone non possono più fare a meno di WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea lanciata nel 2009 e ora controllata dal gruppo Meta, lo stesso a cui appartengono Instagram, Facebook e Messenger.
In questi sedici anni dalla sua prima apparizione sugli smartphone di tutto il mondo, la piattaforma si è evoluta costantemente tanto da diventare uno strumento fondamentale per i suoi fruitori che la utilizzano anche per motivi di lavoro. Nonostante l’incontrastato successo di WhatsApp, presto quest’ultima potrebbe essere rimpiazzata da una nuova piattaforma che sarebbe in grado, al contrario della la nota applicazione, di funzionare senza la necessità di una connessione internet.
È stato lanciato da Jack Dorsey, cofondatore di Twitter, un nuovo progetto che potrebbe rivoluzionare il modo di chattare degli utenti a livello globale. Dorsey avrebbe, difatti, ideato una nuova applicazione che sarebbe in grado di funzionare senza connessione internet, il suo nome? Bitchat.
La nuova piattaforma, nello specifico, sfrutterebbe la tecnologia Bluetooth per lo scambio di messaggi tra persone in modo da creare una rete locale di utenti o più ampia rispetto alla tradizionale portata della connessione senza fili. A parlare della nuova applicazione spiegandone il funzionamento nei dettagli è stato lo stesso Dorsey, il quale ha pubblicato un documento in merito su Github. Come spiegato nella nota, Bitchat rappresenterebbe una piattaforma peer-to-peer in grado di funzionare su reti mesh bluetooth low energy (ble). In questo modo, gli utenti possono scambiarsi messaggi, sempre protetti da crittografia, ma senza usufruire della connessione ad internet. Un altro vantaggio della nuova applicazione è quello di avere bassi consumi di energia: il Bluetooth, difatti, avrebbe un impatto sulla batteria dei dispositivi significativamente più basso rispetto alla connessione internet.
Il limite? La comunicazione tra due utenti può avvenire se questi si trovano ad una distanza massima di 30 metri, soglia che scende in caso di presenza di ostacoli, ma che può salire se nelle immediate vicinanze si trovano altri utenti connessi a Bitchat che potrebbero fare da sponda ed estendere il raggio di comunicazione tra i fruitori. Tutto sino ad un massimo di circa 200 metri.
Bisogna sottolineare, però, che al contrario di WhatsApp per usare la nuova piattaforma non è necessario effettuare registrazioni o inserire numeri di telefono: basta semplicemente utilizzare l’app ed iniziare ad inviare messaggi. Se il destinatario non si trova vicino al mittente, il testo viene conservato per 12 ore sino ad essere cancellato definitivamente dopo alcuni tentativi di consegna.