Ingorgo nel wc, come risolverlo senza una costosa chiamata al tecnico: così ci metti un attimo

Attenzione agli ingorghi nel wc! Non chiamare il tecnico nel caso in cui si formi, ma provvedi in questo modo: semplice ed efficace.

Il WC è sicuramente la parte della casa maggiormente utilizzata ogni giorno. Ecco perché bisogna, per ovvie ragioni e soprattutto per la propria salute, doverla tenere sempre ben pulita e profumata, facendo in modo che risplenda il più possibile e che non emani cattivi odori. Può capitare però, molto più spesso di quanto si possa immaginare, che quest’ultimo si intasi.

sturare wc ingorgo
Come sturare un WC da un ingorgo -Abruzzo.cityrumors.it

In questo caso il primo pensiero è sicuramente quello di chiamare un esperto per poterlo sturare, capirne la causa e soprattutto evitare che ciò possa riaccadere. Ma se prima di fare ciò, ci si fermasse un attimo a riflettere e si usasse un metodo super efficace tramandato dalle nostre nonne? Sicuramente risparmieremmo tempo e denaro.

Risolvere l’ingorgo nel wc con pochi gesti: ecco come

Il WC può otturarsi facilmente, per nostra sfortuna. Prima di capire come poter eliminare l’ingorgo, è bene capire cosa l’ha provocato. La prima cosa da sapere è che ci sono alcuni oggetti che non vanno assolutamente gettati nel wc, perché potrebbero rovinare le vie di scarico e restare bloccati a metà, intasando il wc e soprattutto facendo in modo che l’acqua (e non solo) risalga in superficie.

metodo eliminare ingorgo wc
Il metodo perfetto per eliminare l’ingorgo dal WC senza spendere una fortuna -Abruzzo.cityrumors.it

Accanto ad essi può poi anche insorgere una causa del tutto ‘esterna’: le fognature che non sono perfette, problemi nei tubi e così via.

Dopo aver definito l’entità del problema, si passa alla soluzione migliore per poter eliminare l’ingorgo. In questo caso, se è difficile da eliminare (dopo tanti tentativi), è bene chiamare un tecnico. Ma prima di farlo si può sempre provare con dei metodi naturali e super efficaci.

Uno di questi prevede sicuramente l’utilizzo di:

  • detersivo per piatti 
  • acqua calda

Il detersivo per piatti sembra essere, soprattutto in casi come questi, un lubrificante molto efficace che consentirebbe lo scivolamento dell’acqua, andando così ad eliminare qualsiasi ‘blocco’ ci sia nel water. Ovviamente non può agire da solo, per questo motivo, dopo averne spruzzato un po’ al suo interno, è bene concludere con una pentola di acqua calda, ma non bollente. Il risultato sarà unico e veloce.

Il secondo metodo invece prevede l’utilizzo del bicarbonato di sodio, che sappiamo essere un grande alleato delle nostre pulizie. Ovviamente, anche in questo caso, non può agire da solo. Pertanto è bene gettare nel water mezza tazza di bicarbonato di sodio, due tazze di aceto bianco ed infine una pentola di acqua calda. Si andrà a creare una reazione chimica (innocua per la nostra salute) che eliminerà qualsiasi ingorgo nato nel WC.

Gestione cookie