Non tutte le persone hanno le informazioni giuste riguardo all’abbronzatura: ecco che cosa bisogna sapere per vivere un’estate tranquilla e al riparo da rischi.
Diciamo la verità, a chi non piace abbronzarsi d’estate? Chi più e chi meno, siamo tutti entusiaste di tornare a casa dopo il primo giorno di mare e vedere il segno del costume da bagno. Dobbiamo però essere consapevoli che, per quanto bella sia, quel colore dorato è frutto di cambiamenti significativi sulla nostra pelle a causa delle radiazioni solari.
L’estate è uno dei periodi più attesi dell’anno dalle persone di tutto il mondo. È la stagione delle ferie e in cui in tanti decidono di passarla in spiaggia, godendosi il mare, la sabbia e il sole. È proprio qui che entra in gioco la tanto sperata abbronzatura, amata da moltissime persone che si augurano di terminare l’estate con un bel colorito sulla pelle.
Il colore della pelle dorata piace a tutte le età, tuttavia è bene conoscere alcune informazioni basilari. Non dobbiamo dimenticare che i raggi del sole sono sempre stati benefici per la natura, ma esporsi al sole per molte ore può causare alcuni rischi per la pelle che non tutti conoscono.
Abbronzatura mare e montagna: tutte le informazioni
La prima cosa da sapere prima di esporsi al sole è che non tutte le pelli avranno la stessa abbronzatura, questo perché dipende molto dal colore della carnagione di ognuno di noi. Le persone che hanno capelli e occhi scuri ci mettono poche ore a prendere coloro, a differenza di chi li ha chiari.
Detto ciò, è fondamentale seguire alcuni consigli per evitare di scottarsi e tornare a casa con la pelle ustionata. Questi suggerimenti sono da tenere a mente sia per coloro che decidono di andare al mare che in montagna, dove il sole picchia ancora più forte.
- Esporsi al sole gradualmente: l’abbronzatura è un processo che deve essere fatto lentamente e non si può prendere il solo tutto in una volta.
- Evitare di esporsi al sole nelle ore più calde: dalle 11 alle 15 i raggi solari sono pericolosi perché verticali.
- Mettere la crema solare: soprattutto per coloro che hanno una pelle chiara, la crema deve essere messa ogni 2 o 3 ore.
E bene sottolineare che negli anni, i raggi solari potrebbero provocare un invecchiamento precoce e la comparsa di macchie sul viso e sul corpo, nonché disturbi agli occhi che potrebbero causare la cataratta.