Soffri di infezioni urinarie? L’acqua è tua amica ma se vuoi ripulire velocemente le vie urinarie prova a bere questo.
Le infezioni alle vie urinarie sono un disturbo molto fastidioso e se non trattate possono portare conseguenze spiacevoli. Sappiamo tutti quanto sia importante per il nostro corpo idratarci adeguatamente, un apporto giusto di liquidi fa funzionare meglio il nostro organismo quindi tutte le sue attività vitali. Ovviamente anche le vie urinarie sono interessate dall’idratazione. Bere aiuta il corretto funzionamento dell’apparato urinario ma ci aiuta anche a prevenire infezioni come per esempio la cistite, una delle più comuni.
Bere adeguatamente, aiuta a diluire le sostanze nocive che potenzialmente potrebbero essere presenti nell’urina ma non solo, aiuta anche l’espulsione dei batterie ed a ridurre la possibile formazione di calcoli renali. Insomma l’idratazione è fondamentale per le vie urinarie, per mantenerle in salute e il gesto del bere non deve essere mai sottovalutato: bisogna idratarsi quotidianamente e adeguatamente considerando che molti liquidi li immettiamo anche attraverso il cibo.
Cosa dobbiamo bere per idratarci a sufficienza ed evitare infezioni alle vie urinarie.
Abbiamo detto che la nostra prima alleata, per difenderci dalle infezioni all’apparato urinario, è sicuramente l’acqua sia bevuta sia introdotta nel corpo attraverso gli alimenti come la frutta la verdura e, mediante la cottura, anche cereali e legumi.
Ma ci sono anche bevande che possiamo assumere se siamo poco propensi all’acqua, ci sono persone che non sentono il bisogno di bere e spesso dimenticano di farlo, si può optare allora per altre bevande da assumere durante la giornata.
- Acqua: abbiamo già parlato della sua importanza per l’organismo, a volte basta solo questa se in quantità adeguata a preservarci dalle infezioni urinarie
- Succo di mirtillo rosso: è indicato soprattutto per prevenire la cistite, sembra abbia la facoltà di evitare che alcuni batteri si fissino nelle pareti della vescica. È utile soprattutto per chi soffre di infezioni ricorrenti. Facciamo attenzione però agli zuccheri che, se presenti, alimentano la proliferazione dei batteri. Alcuni studi parlano di un effettivo miglioramento per chi soffre di infezioni urinarie
- Tè di ortica: questo infuso è tradizionalmente usato per le infezioni urinarie e sembra che abbia qualità che aiutano ad espellere i batteri.
- Tè verde: le proprietà del tè verde le conosciamo tutti. Fortemente antiossidante ha anche lievi capacità diuretiche lo rendono indicato per ripulire le vie urinarie anche se alcuni studi parlano di proprietà addirittura anti cancro.
In ogni caso è sempre meglio consultare il proprio medico prima di assumere qualsiasi cosa oltre l’acqua specialmente se abbiamo malattie croniche o abbiamo avuto disturbi rilevanti. Le precauzioni non sono mai abbastanza quando si parla di salute.