Se visiterete questo borgo vi renderete conto che qui i mestieri di una volta riprendono vita davanti ai tuoi occhi, uno spettacolo da non perdere.
Grazie alla tradizione e alla cultura sono numerosi i posti in Abruzzo che ci permettono di scoprire cose nuove che non fanno parte delle usanze di dove siamo cresciuti o semplicemente che sono stati superati e risiedono ormai nel passato sotto questo punto di vista.
Stavolta vi porteremo dentro un borgo che ha molti splendidi posti da visitare, ma non solo. Qui infatti si fanno dei lavori che sono di un tempo e che sono stati superati nei grandi centri, ma che rappresentano la tradizione non solo del posto ma proprio del nostro paese in generale.
Grazie alla nostra solita attenzione andremo anche a scavare nella storia di questo paese proponendovi tutte le cose più belle da guardare compreso ciò che riguarda il campo artistico. Senza dimenticare la cucina che è parte fondante della cultura del nostro paese e alla quale, in questa rubrica, abbiamo sempre un occhio di riguardo.
Andiamo dunque a scoprire qualcosa di più, fornendovi una piccola guida qualora vi vogliate proprio addentrare in questo specifico posto per le vostre vacanze.
Castelvecchio Subequo sorge a 490 metri sul livello del mare e si trova in provincia de L’Aquila. Abitato da poco più di 800 anime è un posto meraviglioso all’interno del quale troviamo tanta natura, ma anche storia e tradizione che ci portano indietro nel tempo.
Le attività principali di questo posto sono il lavoro nei campi e la pastorizia. Il borgo ha intrapreso da tempo un recupero di antichi mestieri e tradizioni scavando nel passato e mettendo al centro l’uomo.
Sono numerose le strutture religiose che meritano di essere visitate, tra queste non può mancare un salto alla Chiesa di San Giovanni Battista ed Evangelista, sede della parrocchia è stata costruita su una cappella del Palazzo Castellato. Straordinaria è la bellezza della Chiesa di Santa Elisabetta che è nota anche come “Madonna della Riviera” e si trova nel centro storico del borgo.
Numerosi i palazzi storici e noti sparsi per il Comune tra cui Palazzo Lucchini, Palazzo Giorgi e Palazzo Castellato. Sicuramente dunque non manca anche storia e arte per chi è appassionato di questi aspetti.
A Castelvecchio Subequo si possono mangiare tutte le più note pietanze abruzzesi, ma oggi vogliamo andare ad approfondire più da vicino quello che è proprio tipico del posto.
Un’antica tradizione si tramanda ancora oggi e ci porta alla miscischia, tipica anche di Castel di Ieri. Si tratta sostanzialmente di un alimento tipico della tradizione pastolare ancora vigente.
Di fatto si realizza essiccando la carne di pecora o di capra, un procedimento molto difficile e che richiede competenza tra spezie ed erbe aromatiche.