In fondo a tutti i frigoriferi c’è un piccolo foro: la sua funzione è fondamentale

In tutti i frigoriferi c’è un piccolo foro di cui pochi conoscono la sua vera funzione. Ecco di cosa si tratta e come utilizzarlo al meglio.

All’interno della propria abitazione sono diversi gli elettrodomestici che ogni giorno garantiscono un serio aiuto alle faccende domestiche. Tra questi c’è sicuramente il frigorifero con la sua attività di conservazione di cibi e bevande a qualsiasi ora del giorno e della notte.

tutti frigoriferi piccolo foro: funzione fondamentale
In fondo a tutti i frigoriferi c’è un piccolo foro: la sua funzione è fondamentale -Abruzzo.cityrumors.it

Sul frigorifero nel corso degli anni sono emersi tantissimi trucchi e diverse strategie per utilizzarlo al meglio. Questa volta si segnala un dettaglio solo all’apparenza poco significato, dato che il foro presente apre la strada ad una funzione decisamente importante, che rivoluziona l’esperienza d’uso con il grande elettrodomestico.

La funzione che garantisce questo piccolo foro entra nell’ottica di manutenzione del frigorifero, un processo fondamentale per poter contare su un dispositivo sempre funzionante. Vediamo insieme a cosa serve il piccolo foro presente e come pulirlo per dare all’elettrodomestico un ambiente ideale.

A cosa serve il piccolo foro nel frigorifero? Lavora sull’acqua di condensa

Il piccolo foro presente in tutti i frigoriferi al mondo agisce sull’acqua di condensa che si forma sulle pareti interne. La sua funzione garantisce il deflusso di quest’acqua, così da liberare l’elettrodomestico da un elemento che può creare in futuro qualche problema.

foro frigo deflusso acqua condensa
Il piccolo foro nel frigo garantisce il deflusso dell’acqua di condensa presente sulle pareti interne – Abruzzo.cityrumors.it

La regolare pulizia delle parti del frigo, come pareti e scaffali, è essenziale ma spesso si tende a trascurare proprio questo piccolo foro. Se non pulito regolarmente può raccogliere batteri e muffe a causa del suo contatto con l’umidità. Per tale ragione diventa importante averlo pulito per evitare qualsiasi rischio di natura igienica.

Per pulire il foro del frigorifero è necessario svuotare l’elettrodomestico e procedere ad una pulizia delle pareti e degli scaffali. In questa fase è necessario estrarre il cassetto delle verdure andando ad asciugare correttamente il fondo, dove potrebbe esserci un maggior accumulo di acqua.

Arrivati a questo punto serviamoci di un cotton fioc inumidito con aceto bianco per pulire il foro. Il cotton fioc deve essere passato delicatamente all’interno del foro, assicurandosi di non bloccare il bastoncino all’interno di quella zona. Una volta eseguito questo passaggio il processo di pulizia sarà terminato, ma questa operazione dovrà essere eseguita con regolarità per mantenere alto l’igiene e l’efficienza dell’elettrodomestico.

Gestione cookie