La novità è molto interessante ma cerchiamo di capire come saranno effettivamente queste nuove targhe. Arriva la svolta. Tutto quello che non sai.
Tutte le macchine, ovviamente, hanno una targa che permette di riconoscerle se commettiamo qualche piccolo incidente o per verificare, quando veniamo fermati dalla Polizia, se siamo in regola con tutti i documenti. Ma da qui a breve cambieranno completamente.
Ci sarà una vera e propria rivoluzione. Andiamo a capire nel dettaglio che cosa cambia per quanto riguarda le targhe e quello che ruota attorno alla nostra macchina.
Addio targhe come le conosciamo, arrivano loro
In alcuni paesi è già iniziata la rivoluzione delle targhe, passando da quelle che conosciamo tutti noi a quelle digitali. Molto presto tutto sarà completamente diverso, diciamo che ci stiamo avvicinando alle targhe presenti negli Stati Uniti. Potremmo quindi aggiornarle in tempo reale e per via telematica.
Un cambiamento molto importante. In questo modo, sembra, si possano anche prevenire un gran numero di furti di auto. Questo tipo di targhe digitali stanno interessando moltissimo. Si trovano già in California, Texas e Arizona. Nel resto del mondo sono ancora in fase sperimentale.
Ovviamente si stanno valutando anche i costi. Dal punti di vista estetico non cambierebbe assolutamente nulla ma hanno una serie di caratteristiche in piú. Diciamo che al loro interno si trova una batteria, sono dotate di GPS, hanno una illuminazione a led, sono connesse sempre con lo smartphone e resistono a vari agenti atmosferici.
Il numero di targa resta sempre immatricolato e registrato alla Motorizzazione. Il problema però è il costo, per il momento. Parliamo di cifre anche fino a 500 dollari. Per quanto riguarda quelle che vorrebbero essere introdotte in Italia ancora non si conoscono tempistiche, caratteristiche ed eventuali costi.
Questo strumento potrebbe aiutare a diminuire in modo notevole il numero di furti di automobili perché la targa sarebbe sempre collegata ad un sistema di tracciamento. Ecco quindi che tutte le informazioni utili arriverebbero al cellulare registrato dal proprietario di quella targa, in tempo reale.
In questo modo avremmo tutte le informazioni sulla nostra autovettura sotto controllo e potremmo aggiornale senza problemi anche da casa, se siamo connessi ad una rete ed è tutto online con la Motorizzazione. Quindi si tratterebbe di un vero e proprio cambiamento epocale che potrebbe portarci nel futuro. Per il momento non c’è ancora nulla di certo ma vedremo nei prossimi mesi che cosa accadrà. L’opinione pubblica è molto interessata.