Il servizio di piatti in ceramica che uso per le feste era tutto macchiato: per fortuna in casa ho trovato la soluzione al problema

Se il servizio di piatti in ceramica che utilizzi per le feste è tutto macchiato, c’è un trucco per pulirlo direttamente fatto in casa.

Siamo ormai a un passo dalle festività natalizie e sicuramente dobbiamo iniziare a pensare al miglior modo per accogliere i nostri ospiti. Molto spesso il rischio è quello di ricevere delle critiche per le nostre stoviglie. I nostri piatti di ceramica, soprattutto quelli del servizio “buono”, spesso rimangono a lungo nella dispensa e quando li ritiriamo fuori ci rendiamo conto che delle macchie permangono sul loro fondo. Macchie fastidiose che danno ai nostri ospiti la sensazione di non trovarsi in un ambiente salubre e confortevole.

donna piatti ceramica
Il servizio di piatti in ceramica che uso per le feste era tutto macchiato: per fortuna in casa ho trovato la soluzione al problema – abruzzo.cityrumors.it

Oggi però vogliamo darvi alcune indicazioni per riuscire a pulirli e risolvere il problema. Basterà tirare fuori alcuni elementi naturali che in casa possiede chiunque e che sicuramente avrete anche voi in cucina. Prodotti che rispettano l’ambiente e che riescono ad agire rapidamente, non facendoci perdere chissà quanto tempo oppure chissà quale cifra economica. Sarà molto semplice anche applicarli, riuscendo a sistemare tutto in un batter d’occhio per nostra stessa sorpresa.

Come pulire le ceramiche rimaste macchiate

Cosa dobbiamo utilizzare dunque per pulire i nostri piatti di ceramica? Si tratta di prodotti naturali che anche tu possiedi in cucina e che magari sottovaluti nel loro potere pulente. Partiamo dalla possibilità di utilizzare il bicarbonato di sodio. Possiamo abbinarlo al succo di limone andando a creare un composto con una consistenza cremosa e in grado di avere una sorta di effetto scrub proprio sugli stessi piatti. Una volta creata la pasta lasciamola agire per alcuni minuti e poi con una spugna morbida strofiniamo e successivamente risciacquiamo con acqua abbondante.

piatti da lavare
Come pulire le ceramiche rimaste macchiate – abruzzo.cityrumors.it

Il bicarbonato però si può abbinare anche all’aceto, la miscela in questione si realizza con mezza tazza di aceto di vino bianco e mezza di acqua calda oltre a un cucchiaio proprio della polverina bianca. In questo modo servirà far agire la pasta per diverse ore, lasciandola lì a “mangiarsi” le macchie presenti. Anche in questo caso poi dovete far strofinare un panno e risciacquare.

Altro metodo interessante è quello che utilizza solo l’aceto, senza l’aggiunta del bicarbonato. Ricordatevi però di utilizzare quello di vino bianco e non rosso, per non avere l’effetto totalmente contrario. Mettete dunque sul fuoco una tazza di aceto e appena questa sarà calda, ma non bollente, versatela sulla ceramica lasciandola agire per tutta la notte. Quando vi risveglierete il problema sarà completamente risolto, senza ulteriori preoccupazioni.

Gestione cookie