Uno straordinario rimedio naturale che oltre ad essere indispensabile in cucina è anche una mano santa per i capelli
Spesso cerchiamo disperatamente di avere capelli forti e lucenti e vengono spese delle cifre esorbitanti in maschere, shampoo e sieri. Esistono delle alternative naturali che possono darti gli stessi risultati a un prezzo accessibile. Addirittura nel dettaglio un prodotto che abbiamo tutti dentro casa.
È un’ottima alternativa perché, oltre ai suoi benefici in cucina, contribuisce alla crescita sana dei capelli. Sono 6 i vantaggi in particolare che potresti non conoscere su questo composto. In particolare è bene tenerlo presente in questo periodo dell’anno che generalmente prevede una perdita di capelli importante, è quindi bene correre ai ripari fin da subito.
Aceto di mele: il rimedio miracoloso per avere capelli sani e forti
Il prodotto in questione è l’aceto di mele, utilizzato in cucina e non solo, anche per la bellezza dei capelli è un rimedio eccezionale a costo praticamente zero. L’aceto di mele è in grado di mantenere un pH equilibrato, e questo è fondamentale per avere dei capelli sani ed elastici. Quando il pH del cuoio capelluto rimane stabile, i capelli acquistano una lucentezza naturale. Se hai dei capelli danneggiati e fragili, utilizzare l’aceto di mele aiuta anche a rinforzare le radici.
L’aceto di mele ha proprietà antibatteriche aiuta a eliminare batteri e altri agenti patogeni. La forfora infatti è solitamente causata da un fungo, il Malassezia. Inoltre, l’aceto di mele può lenire l’irritazione e il prurito causati dalla forfora e dalla dermatite seborroica.
Inoltre, l’aceto di mele è carico di vitamine e minerali necessari per la crescita dei capelli. Questi nutrienti sono in grado di rafforzare le radici e i follicoli, dando anche una migliore ossigenazione.
I capelli necessitano inoltre di un’idratazione costante. Se i capelli hanno delle doppie punte, sono fragili e hanno una consistenza ruvida, vuol dire che necessitano di idratazione. Nell’aceto di mele è presente un alto contenuto di vitamina B che puo’ aiutarti a risolvere questo problema. Questa vitamina infatti favorisce il metabolismo della cheratina, una proteina responsabile di donare lucentezza ai capelli. Grazie alla capacità dell’aceto di mele di trattenere l’umidità e sigillare le cuticole, è in grado anche di lenire la secchezza dei capelli tinti e trattati.
Vi è anche una controindicazione nell’utilizzare questo prodotto. Bisogna fare attenzione perché come ogni cosa deve essere usata con equilibrio e badando bene che sia queste l’eccessiva necessità del capello. Vi è in particolare da fare attenzione all’acidità dell’aceto perché può avere effetti indesiderati, come un’estrema secchezza. Il consiglio è quello di diluirlo in acqua e usarlo occasionalmente come maschera per capelli.