Finalmente in Italia è arrivato il primo ospedale per cani totalmente gratuito: una città in particolare ha questo grande privilegio.
Gli animali più amati e coccolati al mondo sono senza dubbio i cani. Non a caso sono considerati i migliori amici dell’uomo, soprattutto grazie al loro comportamento affettuoso. Nell’attuale epoca esistono numerose razze di cani, molte delle quali hanno delle caratteristiche uniche al mondo, come ad esempio gli occhi celesti, il pelo morbido ecc.
Per la precisione, esistono circa 300 razze di cani, che nel corso dei secoli hanno trasmesso amore e gioia a tantissime persone. Tuttavia, migliaia di anni fa gli amici a quattro zampe erano pochissimi sulla Terra, infatti c’erano solamente una decina di razze. Oggi invece ci sono addirittura 900 milioni di cani in tutto il mondo.
Arriva il primo ospedale per cani gratuito
Questa è una notizia straordinaria per tutti coloro che hanno un amico a quattro zampe nella propria casa. Un ospedale gratuito nato esclusivamente per curare i cani è ovviamente indispensabile, soprattutto per chi non può pagare le cure.
Va inoltre ricordato che attualmente le cliniche aperte 24 ore su 24 sono tutte a pagamento, perciò non tutti possono permettersi di sostenere tali spese economiche. Ci sono ovviamente le Asl che forniscono un servizio gratuito, ma non riescono a gestire tutte le emergenza. Un intero ospedale gratuito è pertanto la soluzione migliore a questo problema.
Le famiglie che decidono di crescere un cane stanno inoltre aumentando, di conseguenza gli attuali centri veterinari non possono accogliere tutti gli animali. E non solo: gli amici a quattro zampe sono presenti anche nei nuclei familiari con un ISEE basso, perciò questa categoria di persone non può permettersi di curare il proprio animale.
Fortunatamente, qualcosa sta iniziando a cambiare: a Roma sta infatti nascendo il primo ospedale gratuito per cani e gatti. Si tratta di un grande centro che sorgerà in via della Magliana, il cui obiettivo principale è tutelare i diritti e la salute degli amici a quattro zampe.
In modo particolare, l’iter burocratico per avviare i lavori è partito verso la metà del 2022, mentre la progettazione vera e propria è iniziata nell’estate dell’anno scorso. Nel progetto sono inoltre coinvolti la Asl Roma 3 e molte associazioni che tutelano la vita degli animali.
L’innovativo ospedale sorgerà quindi nel canile comunale di “Muratella”, precisamente in via della Magliana a Roma. Lo scopo è pertanto quello di garantire un servizio sanitario gratuito a tutti gli animali, affinché si possano rispettare i diritti e la salute di questi splendidi amici a quattro zampe.