Igiene personale, il gesto quotidiano che tutti sbagliano: nasconde rischi ingenti

Sai che c’è un gesto comune che tutti sbagliano? Si tratta della nostra igiene personale: commettere errori genera rischi ingenti.

L’igiene personale è fondamentale per ogni singola persona, affinché si evitino malattie e soprattutto non si creino danni al proprio corpo. Nel 2024 pensare di avere una scarsa igiene personale è davvero impossibile! Non ci si può ritrovare ad avere i capelli sporchi per lunghi giorni o dimenticarsi di lavarsi le mani prima di toccare del cibo ecc. In questo sicuramente la pandemia del Covid-19 ha aiutato tantissimo!

Igiene personale attenzione al dettaglio
Igiene personale, il gesto quotidiano che tutti sbagliano: nasconde rischi ingenti-Abruzzo.cityrumors.it

Ebbene, c’è un gesto molto comune che ogni giorno compiamo, ma che molto spesso sbagliamo. I ‘danni’ che questo sbaglio porta con sé sono davvero ingenti e potrebbero mettere a serio rischio la nostra salute. Vediamo insieme di cosa parliamo.

Il gesto comune che tutti sbagliano: ecco di cosa si tratta

Quando si tratta della propria igiene personale, ognuno è tenuto a comportarsi, nei suoi riguardi, come meglio crede. C’è chi decide di sfruttare ogni singolo momento della propria giornata per dedicarsi tempo, prestando attenzione ad ogni singolo gesto e ad ogni minimo particolare, e chi invece, preso dalla fretta della giornata, compie dei gesti in modo ‘automatico’, non pensando a ciò che potrebbe accadere al nostro corpo.

lavare viso attenzione al dettaglio
A cosa devi fare molta attenzione quando lavi il viso-Abruzzo.cityrumors.it

L’esempio che vi faremo quest’oggi vi lascerà sicuramente a bocca aperta. Infatti, anche semplicemente lavare il proprio volto può comportare danni ingenti al proprio corpo. Vediamo insieme quali sono gli errori comunemente commessi, che devono essere assolutamente evitati per non arrecare danni al proprio corpo.

Lavando il viso molto spesso si commettono i seguenti errori, che devono essere necessariamente evitati:

  • Non lavarsi le mani prima del viso: sembrerebbe una stupidaggine, ma così non è! Infatti, ogni qualvolta ci si reca in bagno per lavarsi il volto, magari la sera prima di andare a letto, bisogna necessariamente lavare prima le mani. I batteri presenti su quest’ultime potrebbero entrare a contatto con la nostra pelle e con il nostro viso, provocando danni ingenti.
  • Non utilizzare un detergente adatto: ogni tipo di pelle è diverso dall’altro, di conseguenza perché non si può utilizzare lo stesso detergente per ogni volto. C’è chi ha la pelle secca, chi grassa e così via: ecco quindi che bisogna essere delicati per evitare escoriazioni o screpolature che difficilmente vanno via.
  • Non lavare la faccia con l’acqua calda: quest’ultima, infatti, tende ad aumentare la formazione di rossore e l’apertura dei pori. Meglio sempre utilizzare l’acqua fredda o al massimo tiepida se proprio non riuscite.
  • Non strofinare durante l’asciugatura: per asciugare il proprio volto è bene utilizzare un asciugamano adatto e morbido che possa semplicemente tamponare il proprio volto e non arrossarlo con gli sfregamenti.

Adesso che conosci questi semplici ma efficaci consigli siamo certi che farai maggiore attenzione anche tu a questo gesto quotidiano.

Impostazioni privacy