Mai successo un rumore proveniente dai rubinetti di casa? Meglio attivarsi in fretta per risolvere il problema.
Sarà capitato a tanti – se non a tutti – di accorgersi di uno strano rumore proveniente dai rubinetti. Si tratta in genere di rumori piuttosto sgradevoli e, almeno all’apparenza, senza alcuna causa. Ma da cosa sono provocati questi fastidiosi rumori e come fare per risolvere il problema?
Solitamente il rumore che sentiamo diffondersi dal rubinetto sembra come un fischio. All’origine dei rubinetti “fischianti” c’è in genere un accumulo di pressione interna al gruppo dello stelo della valvola. Il rumore può verificarsi anche quando la guarnizione è danneggiata o comunque difettosa.
Quando è soggetta all’usura o ha subito qualche danno intorno alla testa della maniglia, la guarnizione può provocare una fuoriuscita dal beccuccio di acqua in eccesso. Come conseguenza avremo il lavaggio del lavandino e spruzzi che finiranno sul piano di lavoro. In casi come questi, l’aria può penetrare attraverso l’allentamento del gruppo maniglia e andare a produrre quel fischio costante che possiamo udire in maniera distinta.
Rumore dai rubinetti di casa, come risolvere il problema
I rubinetti della cucina hanno un problema comune con la maniglia. Spesso questa si stringe e si allenta quando dovrebbe rimanere stretta oppure risulta allentata e non si stringe. Questi movimenti vanno a creare una pressione dell’aria dietro la guarnizione provocandone la fuoriuscita dal beccuccio. A causare il sibilo che sentiamo sono l’aria e l’acqua nel momento in cui fuoriescono.
Talvolta a causare fischi e sibili sono i residui che depositandosi vanno ad accumularsi nei rubinetti o nei tubi. Potrebbe succedere se ci siamo appena trasferiti in una nuova casa. Possiamo capirlo controllando la velocità con cui l’acqua esce dal rubinetto, oltre al colore e al suo odore. Sarà questo il caso se vedremo che l’acqua esce in maniera irregolare, è di diversi colori (magari quello della ruggine) e ha un odore di prodotti chimici o comunque un cattivo odore.
Come facciamo a risolvere il problema? Dovremo prima di tutto provvedere alla rimozione dell’accumulo di residui. Una volta eseguita questa operazione anche il sibilo dovrebbe cessare. Altro caso invece se sentiamo un rumore vibrante. Potrebbe trattarsi della pressione eccessiva dell’acqua che scorre lungo il rubinetto.
Faremo bene allora servirci dei manometri per controllare la pressione del rubinetto. Se la pressione dovesse essere eccessiva dovremo chiudere l’approvvigionamento idrico della casa andando a chiudere tutte le valvole e scollegando la valvola di intercettazione del contatore.