I raggi cocenti lasciano spazio a giornate più fresche. È ora di tirare fuori il piumino, ma attenzione sai come eliminare i cattivi odori?
L’arrivo del fresco sembrava distante da noi, ormai anni luce. Eppure è qui, è tornato. Temperature più basse si stanno sempre più spingendo verso il nostro Paese. Per mesi ad “avvolgere” la nostra pelle ci ha pensato il condizionatore, ma adesso ci si può finalmente preparare a tirare fuori il piumino.
Lo abbiamo agognato e abbiamo sperato che le alte temperature non fossero più le uniche protagoniste, ebbene sì: il caldo rovente sembra aver lasciato il posto a giornate più fresche. Finalmente la notte si potrà riposare meglio e si avrà la necessità di indossare il piumino.
È giunta l’ora di tirare fuori il piumino, come eliminare i cattivi odori?
Le serate più fresche non sono più un miraggio, finalmente c’è chi si prepara a tirare fuori vestiti più consoni per il periodo. Per mesi, sono stati conservati all’interno di armadi dimenticati e scatole chiuse, ma finalmente è arrivato il momento di tirarli fuori. Può capitare, però, che non emanino un buon odore, per diversi mesi, sono stati inutilizzati e averli tenuti chiusi potrebbe aver contribuito.
È possibile, però, correre ai ripari e indossarli nuovamente e ricominciare a sentire il profumo che tanto amiamo. Nello specifico, andremo ad occuparci dei piumini da letto e del loro lavaggio, dunque, una postilla è d’obbligo, quando si tratta di questo tipo di pulizia: è doveroso leggere con attenzione le indicazioni riportate sulle etichette. Questo ci permetterà di non commettere errori. Sciolti tutti i dubbi, andiamo a vedere come agire nel dettaglio con un trucco, semplice come quello per lavare le camicie in pizzo.
Puzza di naftalina, puoi agire così
Il piumino emana cattivi odori? Non preoccuparti c’è un metodo che ti permette di risolvere il problema. Nel dettaglio, quello che molti lamentano è la puzza di naftalina. Può capitare, infatti, che quando i vestiti stanno per molto tempo conservati emanino questi odori. Nulla da disperare, per correre ai ripari non occorrerà spendere moltissimi soldi, ma sarà solo opportuno tirare fuori “qualcosa” che tutti conservano in dispensa.
Si tratta di un prodotto molto utilizzato in cucina, ma anche per portare a termine alcune faccende domestiche, avete capito di cosa stiamo parlando? Se non ci siete ancora arrivati, sappiate che si tratta dell’aceto.
L’ingrediente potrebbe fare la differenza in questo contesto, ma come va utilizzato? I passaggi da seguire sono semplicissimi, vi basterà servirvi di una bacinella e versare dentro 1 litro di aceto e uno di acqua, mescoliamo qualche secondo e collochiamo dentro il piumino, lasciamo in ammollo per circa 60 minuti e, infine, strizziamo e collochiamo tutto dentro la lavatrice.
Azioniamo il lavaggio e attendiamo, trascorso il tempo necessario tiriamo fuori e odoriamo il nostro indumento, quei fastidiosi cattivi odori saranno solo un brutto ricordo.