HomeHai ancora del pane per tramezzini in dispensa? Ci puoi fare una cenetta gustosa per tutta la famiglia
Lifestyle
Hai ancora del pane per tramezzini in dispensa? Ci puoi fare una cenetta gustosa per tutta la famiglia
Gustosa e facile da preparare, questa ricetta la prepari in pochissimi minuti: prendi il pane tramezzino e guarda cosa ti faccio preparare.
Che sia una cena veloce o un’idea per un antipasto facile e gustoso da portare in tavola, con questa ricetta conquisti tutta la famiglia in un sol boccone. Ti basta utilizzare del semplice pane tramezzino e il gioco è fatto.
Una cenetta appetitosa che fa venire l’acquolina in bocca dal primo assaggio. Ti basta realizzare questi cestini di pane tramezzino a farcirli in questo modo: la combinazione di sapori garantisce una assoluta esplosione di gusto. Ecco come prepararli!
Cestini di pane tramezzino: la ricetta per una cena gustosa e velocissima
Ti basterà utilizzare uno stampo per muffin per realizzare questi cestini di pane tramezzino ripieni di carciofi e pancetta. Il loro cuore filante è una vera delizia. Ma vediamo subito la ricetta completa per procedere alla loro preparazione.
Ingredienti:
12 fette di Pane tramezzino
4 teste di Carciofi
1 spicchio d’Aglio
Sale e Pepe
Olio q.b
150g di Pancetta a dadini
200g di Provola affumicata
Pangrattato q.b
Procedimento:
Iniziamo dalla preparazione dei carciofi. Quindi, provvediamo a pulirli eliminando parte del gambo e le foglie più esterne che sono più dure. Dopodiché, con l’aiuto di un coltello, tagliamo i carciofi in spicchi assicurandoci di rimuovere la barbetta interna. E provvediamo poi a tagliarli a listarelle.
Riponiamo i carciofi in acqua e limone e nel frattempo lasciamo imbiondire uno spicchio d’aglio in un filo d’olio versato in padella. Quando l’aglio sarà ben rosolato, aggiungiamo i carciofi che avremo scolato e tamponato e li lasciamo soffriggere. A questi uniamo anche la pancetta e aggiustiamo di sale e pepe
Assottigliamo leggermente ogni fetta di pane tramezzino con l’aiuto di un matterello, dopodiché riponiamole all’interno di 12 stampini che avremo spennellato con un filo d’olio. Inforniamo il pane e lo lasciamo tostare un paio di minuti e quando i carciofi saranno cotti, aggiungeremo il ripieno all’interno di ogni cestino di pane.
Aggiungiamo al centro qualche pezzetto di provolaaffumicata e copriamo con una manciata di pangrattato in superfice. Inforniamo a 180°C in modalità statica per circa 10 minuti, e una volta pronto il tutto, non ci resta che sfornare e portare in tavola.
Et voilà, la nostra gustosa cena è pronta per essere portata in tavola, tutti ne andranno decisamente matti!