Gusci d’uovo, mai buttarli! Se li usi così sulle piante di casa diventeranno bellissime

I gusci di uova non andrebbero mai buttati. Sono davvero utili per le piante, ma in che modo si possono si utilizzare? Scopriamolo insieme!

Non tutti sanno che i gusci dell’uovo contengono importanti nutrienti come, ad esempio, il calcio e che sono molto importanti per far crescere in modo corretto le piante. Utilizzarli come fertilizzante naturale è una pratica ecologica che tutti dovrebbero conoscere e che consente non solo di ridurre gli sprechi, ma anche di avere un impatto molto positivo sul nostro Pianeta.

come utilizzare i gusci di uovo nelle piante
Come utilizzare i gusci di uovo per far crescere le piante in modo corretto – Abruzzo.cityrumors.it

L’arte del riciclo è davvero fondamentale per tutti noi e dovremmo impararlo a fare nel modo più giusto e corretto. Quello che a molti ancora sfugge è che i gusci di uova possono migliorare la struttura del suolo anche grazie alla loro composizione a base di carbonato di calcio.

Si decompongono in modo lento e questo fa sì che i gusci di uova riescano a fornire un nutrimento duraturo ed adeguato alle piante. Utilizzarli è fondamentale in quanto consente di evitare di usare dei fertilizzanti chimici.

Non buttare i gusci di uovo: ecco come puoi riutilizzarli

L’uovo è un alimento fondamentale per tutti noi. Quello che forse ancora non tutti sanno è che anche i suoi gusci sono davvero molto importanti per la crescita delle nostre piante. Come abbiamo detto prima, al loro interno è presente del calcio che le fa crescere nel modo più corretto.

I gusci per crescere le piantine
I gusci di uovo sono ricchi di calcio, ottimo per la crescita delle piantine – Abruzzo.cityrumors.it

Per utilizzarli nel modo giusto, in ogni caso, prima dovrai lavarli con acqua e sapone, che aiuterà ad eliminare i detriti ed i batteri che sono presenti sulla superficie. Poi, si potranno asciugare.

Solo dopo aver eseguito questi passaggi potranno essere tritati in modo che diventino fini (ed in questo caso si potranno utilizzare o un mixer o un frullatore). Ora dopo aver fatto tutto questo, si potranno spargere sulla base della pianta, in modo tale che tengono lontane anche le lumache.

I gusci di uova potrai anche metterli all’interno di un contenitore del compost e potranno essere aggiunti al terreno prima di piantare semi o piantine. Per garantire un’ottima decomposizione, però, si dovrebbero utilizzare diverse combinazioni come, ad esempio, le foglie secche o del legno.

Se il terreno delle piante è molto argilloso, utilizzare i gusci di uova fa proprio al caso vostro. Infatti, questo tipo di terra necessita di una quantità maggiore di materia organica. Come hai potuto notare, i gusci di uova possono essere davvero molto importanti per la crescita delle piante. Siamo sicuri che ora ci penserai due volte prima di buttarli!

Gestione cookie