Come eliminare il grasso sulla pancia in modo veloce: le dritte degli esperti da seguire per raggiungere l’obiettivo.
Il grasso sulla pancia è il cruccio di tantissime persone che farebbero di tutto pur di eliminarlo. Si forma proprio quella che comunemente si chiama “piccola boa” o “ciambella” che non è altro che grasso sottocutaneo che si forma tra la pelle e il muscolo.
Per perdere questo grasso, che non è di tipo viscerale, bisogna seguire delle specifiche dritte. In poco tempo si eliminerà questo antiestetico problema che crea molto disagio in tante persone.
Come eliminare il grasso sulla pancia: le dritte
Il grasso sulla pancia può essere difficoltoso da eliminare ma ci sono una serie di dritte che possono facilitare questa “missione”. Se l’obiettivo è infatti perdere la “ciambella” in un mese, il consiglio è quello di concentrarsi sull’attività cardio e integrare il rafforzamento muscolare.
Quindi uno sforzo breve ma molto intenso come ad esempio il metodo Tabata, un allenamento frazionato di soli 4 minuti in cui si alternano uno sforzo intenso di 20 secondi e un recupero di 10 secondi, tutto ripetuto per 8 volte. Basteranno tre sessioni di Tabata a settimana con esercizi mirati:
- sollevamento delle ginocchia: sollevare le ginocchia sul posto per 20 secondi, recupero per 10 secondi (8 ripetizioni)
- burpees: iniziare stando alzati, accovacciandosi mettendo le mani sul pavimento e gettando i piedi all’indietro. Portare i piedi tra le mani in modo da tornare accovacciati per poi saltare più in alto. Procedere sempre per 20 secondi, recuperare per 10 secondi (8 ripetizioni)
- mountain climber incrociata: nella posizione di plank, corpo orizzontale, portare il ginocchio destro verso il braccio opposto, quindi fare lo stesso con il ginocchio sinistro. Procedere sempre per 20 secondi, recuperare per 10 secondi (8 ripetizioni)
Per completare questo mini allenamento e far lavorare anche il muscolo traverso (il muscolo addominale che garantisce una pancia piatta), il retto, gli obliqui e il quadrato dei lombi, fare plank sugli avambracci o sulle mani per 30 secondi con perineo, addominali e glutei contratti.
Il consiglio è di aumentare giorno dopo giorno la durata dell’esercizio. Chi ha più tempo da dedicare all’allenamento, può optare per tre sessioni più lunghe (anche di un’ora, un’ora e mezza) di zumba, corsa , canottaggio o anche bici ellittica e facendo i quattro esercizi fondamentali ogni giorno.
L’ideale sarebbe: una sessione di Tabata, corsa o cardio per almeno un’ora, e poi esercizi core. Non dimenticare anche di limitare il consumo di zuccheri, grassi e carboidrati. Consumare due o tre frutti al giorno ed aumentare il consumo di proteine per sviluppare massa magra. Infine, limitare anche il consumo di alcolici.