Gomiti secchi e screpolati: tutte le cause e come curarli per avere un pelle morbida e levigata

Avete i gomiti secchi e screpolati e volete conoscerne le cause ma soprattutto curarli? Ecco tutto quello che dovete sapere.

Avere i gomiti screpolati è un con un problema piuttosto comune. Nello specifico la pelle attorno ai gomiti diventa particolarmente ruvida, secca e screpolata ed a lungo andare può anche dare fastidio a creare una sorta di disagio.

rimedio naturale di bellezza
gomiti secchi come fare, il rimedio – abruzzocityrumors.it

Ma sapete perché accade, ovvero quali sono le cause che portano a questo problema e soprattutto quali rimedi è possibile mettere in atto per mantenere la pelle dei gomiti liscia e morbida? Qui di seguito vi daremo tutte le più importanti informazioni al riguardo.

Gomiti secchi e screpolati, ecco le cause e trattamenti

Le cause dei gomiti screpolati possono essere davvero tante. Ad ogni modo alcune di queste sono tra le più comuni. La prima causa è il fattore pelle secca. La pelle dei gomiti è più spessa rispetto ad altre parti del corpo. Ad ogni modo a decretare questa condizione può essere anche l’esposizione frequente a fattori ambientali aggressivi, che possono andare a danneggiare la barriera protettiva della pelle causando secchezza dei gomiti.

Gomiti secchi e screpolati tutte le cause e come curarli
idratare la pelle gomiti foto: ansa.it (abruzzo.cityrumors.it)

Un’altra causa può essere addebitabile alla cattiva idratazione ovvero bere una quantità di acqua piuttosto insufficiente. E’ anche possibile che la pelle non venga idratata nel modo giusto ed i bassi livelli di idratazione si vedono non soltanto nella totalità del corpo ma anche sui gomiti.

Affinché un organismo possa definirsi bene idratato, è necessario che la pelle appaia particolarmente sana, tonica ed elastica. Ci sono anche alcune condizioni della pelle come ad esempio la psoriasi o l’eczema o la dermatite atopica che possono determinare questa condizione e causare quindi secchezza e irritazione.

Infine non possiamo non parlare dei fattori genetici e quindi una predisposizione genetica che può portare una persona a sviluppare gomiti screpolati. Ad ogni modo a prescindere dalla causa è possibile in qualche modo prevenire questa condizione e mettere in atto tutta una serie di rimedi. Innanzitutto sarebbe il caso di idratare la zona dei gomiti con una crema idratante almeno due volte al giorno.

Sarebbe il caso anche di evitare detergenti aggressivi e utilizzare invece quelli dedicati o specifici proprio per pelli sensibili. Quando ci si espone al sole è consigliato utilizzare un fattore di protezione adeguato sui gomiti. Una volta alla settimana è possibile anche utilizzare uno scrub delicato per rimuovere le cellule morte della pelle dei gomiti almeno una o due volte a settimana.

Infine, l’ultimo accorgimento è quello di utilizzare indumenti morbidi, evitando quelli ruvidi o stretti che possono andare a irritare la pelle dei gomiti. Insomma questa condizione è sicuramente fastidiosa ma facilmente risolvibile e trattabile utilizzando ovviamente delle giuste strategie di cura della pelle.

Impostazioni privacy