Le Gole del Sagittario offrono uno scenario incantevole, il canyon più bello d’Italia e una meraviglia che chiunque dovrebbe vedere almeno una volta nella vita.

Pensiamo sia davvero inammissibile che le Gole del Sagittario non siano una delle 7 meraviglie del mondo. Questo luogo magico nel cuore dell’Abruzzo è talmente straordinario da sembrare finto. E invece si può visitare, respirare, si può toccare con mano, il percorso lungo 96 km è ricco di storia, bellezze che riempiono gli occhi e panorami mozzafiato tutto frutto della natura.
Le Gole del Sagittario sono una serie di stretti canyon creati dal fiume Sagittario che scorre attraverso una serie di formazioni rocciose che si trovano all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, uno dei parchi nazionali più antichi d’Italia, un’area protetta rinomata per la sua ricchezza di biodiversità e l’importanza che dà alla conservazione della fauna e della flora.
Il paesaggio è davvero incredibile, uno dei luoghi da cartolina in Abruzzo caratterizzato da pareti di roccia scoscese e affioramenti calcarei impressionanti che si aprono in varie sezioni e creano un ambiente unico e affascinante.
Perché visitare le Gole del Sagittario
Le Gole del Sagittario offrono molte opportunità per l’escursionismo e il trekking in Abruzzo, infatti ci sono numerosi sentieri escursionistici che permettono ai visitatori di esplorare e ammirare il paesaggio naturale circostante. Questa zona che è anche oasi WWF è diventata sempre più popolare tra i turisti e gli amanti della natura negli ultimi anni, qui i visitatori possono godere di attività all’aperto come birdwatching e fotografie naturalistiche.

Per esplorare questa meraviglia naturale senza perdersi nulla è consigliabile attraversare il Sentiero Geologico n.18, un percorso che si estende per circa 7,5 km. Questo percorso a piedi conduce attraverso una serie di canyon spettacolari che si affacciano sul letto del fiume Sagittario. Lungo il percorso è possibile trovare ponti sospesi, addentrarsi in fitti boschi, scoprire misteriose grotte e ammirare maestose cascate.
Ci troviamo in provincia de L’Aquila, in un territorio che comprende i Comuni di Villalago, Cocullo famoso per la tradizione dei serpari e Anversa degli Abruzzi. dove si trova la riserva naturale protetta.
Le vicine località di Scanno e Villalago offrono una varietà di attrazioni naturali e storiche. Scanno è un’affascinante località incastonata nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ed è nota per il suo borgo caratteristico e il Lago di Scanno, il più grande bacino naturale della regione.

Invece, tra le principali attrazioni del borgo di Villalago ci sono il Lago di San Domenico che è una vera perla tra i laghi magici in Abruzzo e l’Eremo di San Domenico, il Lago Pio e la Rocca di Villalago.
Come arrivare alle Gole
Se si comincia da L’Aquila è opportuno prendere la SS17, che è la strada statale principale che attraversa l’Abruzzo. Questa strada offre un’ottima opportunità per ammirare i paesaggi rurali. L’autostrada, infatti, vi precluderebbe la possibilità di vedere molti luoghi sul percorso verso le Gole, come i paesini di Castelnuovo, Popoli e Roccacasale.
Continuando sulla SS17 si raggiunge Sulmona. Dalla città dei confetti, si può proseguire in direzione Villalago, che è uno dei punti di accesso alle Gole del Sagittario. Una volta arrivati a Villalago, basta seguire le indicazioni di cui il percorso è tempestato per arrivare alle Gole.
Venendo dall’autostrada A25 Roma – Pescara bisogna uscire al casello di Cocullo per poi seguire le indicazioni fino ad Anversa degli Abruzzi. Da qui si possono seguire i cartelli che indicano la direzione da prendere per raggiungere le gole.
Le gole sono attraversate dalla Strada statale 479 Sannite che da Cocullo sale fino a Scanno-Passo Godi, gli appassionati delle due ruote percorrono questo itinerario per ammirare da vicino le bellezze dei luoghi dato che di fatto è una delle strade panoramiche migliori in Abruzzo da non perdere assolutamente.





