Gli uccelli non sono reali: maestra racconta le 5 teorie più strane in cui credono i bambini di oggi

I bambini sono “spugne” e assorbono tutto ciò che ascoltano, anche le teorie più assurde. Una maestra ha svelato 5 teorie stranissime in cui credono i bambini.

I bambini sono il futuro della società in tutti i sensi: sociale, economico, etico. Educarli e farli crescere come cittadini responsabili è un nostro dovere. La scuola sicuramente ha un compito importante ma il ruolo primario è quello giocato dalla famiglia, dai genitori. Sta a noi spiegare in modo corretto i concetti ai nostri figli e nipoti.

alunni mano alzata maestro
Gli uccelli non sono reali: maestra racconta le 5 teorie più strane in cui credono i bambini di oggi-Abruzzo.cityrumors.it

I bambini sono come “spugne” e assorbono tutto dall’ambiente in cui vivono. Assorbono il buono ma anche il cattivo e, soprattutto, tendono ad imitare le figure adulte di riferimento. Per fare un esempio banale: se i genitori mangiano con le mani, il bambino a scuola farà lo stesso. Se i genitori dicono parolacce, è probabile che il bambino le ripeterà.

Ma non è tutto. Se i bambini sentono spesso ripetere in famiglia – o in televisione – teorie strambe e infondate, con il tempo potrebbero convincersi che sono vere. Una maestra ha svelato quali sono le teorie più strane in cui credono i bambini di oggi. Alcune sono veramente da mettersi le mani nei capelli!

Le 5 teorie più strane in cui credono i bambini

I bambini hanno moltissima fantasia e un’immaginazione sconfinata e questa è una risorsa preziosa. Ma è necessario insegnare loro cosa è reale e cosa, invece, fa parte della fantasia. Soprattutto è necessario spiegare loro che non tutte le teorie che ascoltano o leggono sui social sono vere altrimenti finiranno per credere a cose assurde e, spesso, anche pericolose.

Bambini alla lavagna
Le 5 teorie più strane in cui credono i bambini-Abruzzo.cityrumors.it

Internet e i social permettono a tutti ormai di avere rapido accesso alle informazioni. Il problema è che, molto spesso, non c’è un filtro e online si trovano teorie complottiste davvero ridicole. Alcune, però, possono diventare anche pericolose. Una docente di prima media ha raccontato quali sono le teorie più assurde in cui credono i suoi alunni.

  1. Michael Jackson è ancora vivo. La famosa pop star è deceduta nel 2009 ma su Internet girano teorie secondo cui, invece, sarebbe vivo e da anni starebbe nascosto in un vecchio edificio. A dimostrazione di questa teoria assurda alcuni, come prova, adducono il fatto che al funerale la bara era chiusa e i familiari del cantante non piangevano.
  2. Il giorno del Ringraziamento è un’invenzione. Molti studenti sostengono che il giorno del Ringraziamento sia stato inventato solo per avere un giorno in più di vacanza ma che non avrebbe alcun riferimento storico poiché – a detta dei ragazzini – la storia tra i pellegrini e i nativi americani sia stata inventata.
  3. Bill Nye è una spia russa. Bill Nye è un famoso scienziato che ha tenuto un programma per insegnare ai bambini le basi della scienza. Secondo molti adolescenti, Nye sarebbe una pericolosa spia russa.
  4. Gli uccelli non esistono. Questa è la teoria più sconcertante. Secondo molti bambini gli uccelli sono droni dell’FBI e servono per spiarci.
  5. Mr Beast è un truffatore. Il 26enne James Stephen ‘Jimmy’ Donaldson ha creato la piattaforma YouTube Mr Beast nel 2012, quando aveva solo 13 anni. Il giovane pubblica video di acrobazie e sfide o offre importanti omaggi, premi in denaro. Secondo molti bambini in realtà i contenuti non sono veritieri e Mr Beast paga le persone per iscriversi al suo canale.

Gestione cookie