Gastrite, prova una di queste 5 tisane e dirai addio a bruciore di stomaco e reflusso

Hai costantemente difficoltà a digerire e bruciore di stomaco? Probabilmente soffri di gastrite, scopri subito come curarla senza farmaci

La gastrite è un’infiammazione dello stomaco, più precisamente della mucosa dello stomaco, e può manifestarsi sia in forma acuta che cronica. Nella prima ipotesi, le cause fisiologiche potrebbero essere legate a danni della mucosa acida o un’eccesso di secrezioni acide. Queste ultime, però, sono solo le conseguenze fisiche di comportamenti dannosi che rappresentano la principale origine della gastrite: il fumo di sigaretta e il consumo di bevande alcoliche in primis.

gastrite aiuto naturale
Gastrite, prova una di queste 5 tisane e dirai addio a bruciore di stomaco e reflusso-Abruzzo.cityrumors.it

L’infiammazione della mucosa dello stomaco potrebbe essere inoltre dovuta all’assunzione di farmaci, più nello specifico antinfiammatori. Le cause più comuni e diffuse sono sicuramente l’ansia e lo stress: principali colpevoli di una cattiva digestione e del mal di stomaco. Ecco le cinque tisane più efficaci per curare la gastrite, l’ultima è la più salutare.

Gastrite? Sconfiggila senza farmaci: ecco come

Quando la gastrite cronica deve preoccupare? Quando i sintomi compaiono all’improvviso senza una precisa causa scatenante e non vengono risolti da una correzione dello stile di vita e del regime alimentare. In questi casi è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico di fiducia per un consulto.

rimedi naturali per la gastrite
Come risolvere i problemi di gastrite in modo naturale-Abruzzo.cityrumors.it

L’insorgenza della gastrite può essere facilmente riconoscibile: ci si accorge del suo arrivo, quando si inizia ad avvertire un forte bruciore di stomaco. Nel caso della sua forma cronica, al bruciore di stomaco potrebbero aggiungersi nausea, vomito, fastidio nella parte addominale o dolore.

Quando si soffre di questo disturbo, andrebbe evitato il consumo di alcol o comunque l’ingestione di cibi molto grassi, come formaggi stagionati, alimenti in salamoia e salumi. Ma come curare la gastrite senza assumere farmaci? Vediamo subito cinque tisane naturali molto efficaci, l’ultima curerà anche altri disturbi simili.

Esistono tisane prodotte con piante ad azione protettiva e cicatrizzante sulla mucosa gastrica, in grado di curare naturalmente la gastrite, anche acuta. Tra queste, sicuramente rientrano le tisane alla liquirizia, con le loro proprietà digestive e antinfiammatorie, quelle alla camomilla, note per le loro proprietà antibatteriche e utilissime per contrastare la gastrite nervosa.

Le tisane alla malva, invece, sono ricchissime di mucillagini, che contribuiscono a un’azione emolliente e lenitiva in grado di curare la gastrite e utile soprattutto contro la forma acuta. Anche infusi all’aloe hanno la capacità di proteggere la mucosa gastrica, grazie alle loro proprietà cicatrizzanti.

Infine, il rimedio più efficace per la gastrite più fastidiosa, ovvero quella associata a nausea, è rappresentato dalle tisane allo zenzero. Lo zenzero oltre ad avere proprietà digestive, abbassa la glicemia, il colesterolo e la pressione.

Impostazioni privacy