Foglio acchiappacolore, si può riutilizzare in un secondo lavaggio? Ecco la risposta, ti servirà per il futuro

In tanti potrebbero chiedersi se il foglio acchiappacolore che si inserisce nella lavatrice si possa riutilizzare. La risposta è questa. 

Può succedere, quando si fa il bucato, di combinare dei veri guai: vestiti che scoloriscono, bianchi che tendono a diventare grigi o, peggio ancora, rosa. Per ovviare a questo problema, in commercio esistono i fogli acchiappacolore che, come dice il termine stesso, acchiappano il colore che si disperde nell’acqua del lavaggio, evitando che si fissi nelle fibre degli abiti, rovinandoli. 

riutilizzate foglietto acchiappacolore
Si può riutilizzare il foglietto acchiappacolore per bucato? – abruzzo.cityrumors.it

In pratica basta inserire un solo foglio acchiappacolore nella lavatrice per salvare tutto il bucato da macchie di colore antiestetiche. Tante persone che utilizzano questa soluzione pratica e veloce, potrebbero chiedersi se il foglio acchiappacolore si possa riutilizzare in un secondo lavaggio. La risposta è questa.

Il foglio acchiappacolore per bucato si può riutilizzare: sì o no?

Una delle soluzioni più pratiche per evitare guai quando si fa il bucato è il foglio acchiappacolore. Basta inserirlo nella lavatrice, sul fondo del cestello prima di aggiungere il bucato, per evitare che i colori che si disperdono nell’acqua, macchino irreparabilmente i capi di abbigliamento che si stanno lavando.

Foglietto acchiappacolore si può riutilizzare
In tanti si chiedono se il foglietto acchiappacolore per bucato si possa riutilizzare, la risposta è negativa – abruzzo.cityrumors.it

Non rilasciando sostanze chimiche nell’acqua, il foglio acchiappacolore si può usare tranquillamente con il proprio detersivo perché non interferisce con il normale lavaggio. Si può usare ad ogni temperatura e con ogni tipo di tessuto, e persino con il lavaggio a mano (semplicemente posizionando un foglio sul fondo del lavandino o del recipiente e lavare a mano).

Tuttavia è bene evitare di usarlo sui capi colorati nuovi, che dovrebbero essere lavati separatamente almeno peri primi 5-6 lavaggi. Anche i grandi capi scuri, come jeans e asciugamani, vanno lavati sempre separatamente. Insomma, i fogli acchiappacolore sono davvero portentosi quando si lavano indumenti e lenzuola. Tuttavia, a chiunque si chieda se un foglio acchiappacolore possa essere riutilizzato in un secondo lavaggio, la risposta è negativa.

Infatti occorre utilizzare ogni volta un foglio nuovo perché non è riutilizzabile. Si ricorda poi che questi vanno conservati in un luogo fresco e asciutto e a temperatura ambiente perché calore e umidità possono influenzare l’efficacia del prodotto. Infine, questi foglietti sono studiati per prevenire le macchie agli abiti quando si lavano e non sono efficaci per rimuovere delle macchie che sono ormai fissate nei tessuti. 

Gestione cookie