Vinili a 33 e 45 giri, cd, MIX e tanti altri pezzi da collezione per riascoltare i migliori interpreti della musica di epoche ormai passate, ma ancora vive nelle orecchie degli appassionati. I collezionisti sono chiamati a raccolta al centro commerciale L’Aquilone per la Fiera del Disco.
I collezionisti e coloro che amano la buona musica potranno vivere due giorni di full immersion presso il centro commerciale L’Aquilone a L’Aquila, luogo scelto per ospitare la Fiera del Disco. Sabato 11 e domenica 12 novembre, in uno spazio allestito al centro commerciale L’Aquilone, gli appassionati potranno sguazzare liberamente tra vinili a 33, 45 giri, MIX, e CD di musica metal, punk, disco dance, funky, rock, soul, folk, hip-hop, progressive, jazz, classica, cantautorato italiano e molto altro.
Il centro commerciale L’Aquilone diventerà a tutti gli effetti un museo della musica, anzi, un vero e proprio tempio in cui i collezionisti potranno trovare pane per i loro denti o note per le loro orecchie. Durante le giornate della fiera, infatti, sarà possibile fare ottimi affari acquistando e vendendo dischi.
Il programma della fiera
Non solo espositori e possibilità di fare affari, la Fiera del Disco sarà anche un’opportunità per presenziare a eventi culturali che avranno sempre e comunque la musica come focus. Domenica 12 Novembre, alle ore 17, verrà presentato il libro “Donna Summer, la Voce Arcobaleno – Da disco queen a icona pop”, scritto da Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano con la prefazione di Pete Bellotte (produttore, insieme a Giorgio Moroder, di alcuni successi della cantante statunitense).
Non si tratta semplicemente di un resoconto biografico, difatti il libro è impreziosito da interviste esclusive realizzate dagli autori con la celebre cantante e altri personaggi importanti della sua vita. Attraverso queste conversazioni, emerge un ritratto inedito che ci fa esplorare il viaggio esistenziale e artistico di questa iconica star, fornendo anche un’analisi del contesto storico e sociale in cui si è sviluppata la sua carriera.
Andrea Angeli Bufalini, un giornalista, critico musicale e scrittore che ha avuto il privilegio di intervistare personalmente Donna Summer, si unisce a Giovanni Savastano, un esperto psicoterapeuta, docente e autore di articoli e libri focalizzati sulla discomusic. Questa collaborazione è arricchita dalla partecipazione speciale della cantante Deborah Johnson, che sarà al centro dello spettacolo teatrale intitolato ‘Deborah Johnson sings Donna Summer‘, in tour nel 2024.
Deborah Johnson è stata anche una concorrente del popolare programma televisivo Tale e Quale Show su Rai1. La tappa aquilana della Fiera del Disco è organizzata in collaborazione con Music Day Roma.