Fermenti d’Abruzzo: la rassegna dedicata alla birra artigianale abruzzese è già all’ottava edizione

Dal 24 al 28 agosto, un evento dedicato alla cultura del luppolo e alla produzione di birra artigianale regionale prenderà vita presso il porto turistico Marina di Pescara con il nome di “Fermenti d’Abruzzo”. Questo appuntamento, molto atteso sia da intenditori che da curiosi, offrirà opportunità di degustazione, intrattenimento musicale, nonché corsi e workshop. L’ottava edizione del Festival delle birre artigianali abruzzesi vede la partecipazione di 14 birrifici e presenterà 6 postazioni dedicate allo street food.

un boccale di birra
abruzzo.cityrumors.it

Il presidente del Marina di Pescara, Carmine Salce, sottolinea l’importanza di “Fermenti d’Abruzzo” come conclusione di una stagione di grande successo. Tra le novità spicca l’evento “Fermenti a Tavola”, una cena gourmet che si terrà sabato 26 agosto alle 20 presso il padiglione Becci. Questo evento, aperto al pubblico ma con posti limitati, proporrà un menù fisso al prezzo di 45 euro.

La birra artigianale abruzzese a tavola

Ogni portata del menù, rigorosamente basata sulla cucina tipica abruzzese, sarà accompagnata da una birra artigianale selezionata personalmente da Lorenzo Kuaska Dabove, degustatore e giudice internazionale, che sarà un ospite d’onore dell’edizione 2023. Oltre a queste novità, l’evento manterrà i formati di successo delle edizioni passate, tra cui “Birre da… mare”, che offre degustazioni in barca in collaborazione con Fiumareabruzzo. Le prenotazioni possono essere effettuate presso la segreteria dell’evento (situata all’ingresso) al costo di 10 euro a persona.

due boccali di birra
abruzzo.cityrumors.it

L’evento offre anche una serie di workshop e corsi con mastri birrai. Le prenotazioni sono aperte e possono essere effettuate direttamente sul sito www.fermentidabruzzo.it.

Tra le attività in programma negli stand, si terrà un laboratorio con Lorenzo Kuaska Dabove il 25 agosto, un altro Workshop/Degustazioni a cura di Unionbirrai Beer Tasters Sezione Abruzzo il 27 agosto, e una tavola rotonda il 28 agosto alle 18:30 presso il padiglione espositivo. In questa tavola rotonda, dal titolo “La Filiera come valore di prodotto”, interverranno ospiti speciali come Teo Musso, imprenditore e birraio di Baladin, e Stefania Bosco Nestore, presidente delle storiche cantine.

L’evento non trascura nemmeno l’aspetto musicale: ogni sera, oltre agli aperitivi, si terranno spettacoli musicali dalle 19 alle 20, seguiti alle 21:30 dalle esibizioni del gruppo Fabulous Wood Soul & Rhythm’n’Blues (venerdì), i Taglia ‘90 con balli italiani anni ’80/’90 e un dj set a cura di Vangelis (sabato), i Kinny People con musica Reggae e tributo a Bob Marley con dj set finale a cura di Umberto Palazzo (domenica), e un tributo a Rino Gaetano con Osvaldo Bianchi, Luca Mongia e Marco Pizii seguito da un dj set di Cesare Sampo (lunedì).

Gestione cookie