Fai attenzione, questi 5 alimenti sono pericolosi per la salute

Il cibo è uno dei piaceri della vita, ma dietro ci sono sempre delle insidie. Ecco i cinque alimenti da evitare perché pericolosi per la salute

Al cibo non si rinuncia mai facilmente. Sappiamo come gli italiani adorano mangiare e magari anche assaggiare delle combinazioni molto particolare. Ma ci sono alcuni piatti che rischiano di mettere a serio rischio la nostra salute. Il consiglio della dottoressa Jessica Kiss, specializzanda in medicina di famiglia, è proprio quello di non consumarli perché possono rappresentare un pericolo per noi e per la famiglia.

I cinque alimenti da evitare assolutamente
Il riso fritto riscaldato è tra gli alimenti da riscaldare (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

Il medico, come riportato da Leggo, fa un elenco di cinque cibi da evitare in modo assoluto perché si mette a serio rischio la nostra salute. Ecco quali sono i piatti che non devono essere in alcun modo presenti sulla nostra tavola.

I cinque alimenti da evitare per salvaguardare la nostra salute

Partiamo dal riso fritto riscaldato. Sebbene sia uno dei piatti molto amati soprattutto da chi ha l’abitudine di cucinare per più di un giorno, questo nasconde un pericolo che magari non conosciamo: ovvero un batterio che può proliferare quando il piatto viene lasciato a temperatura ambiente e poi non riscaldato bene. Quindi il rischio è quello di intossicazioni.

L’altro piatto sconsigliato dalla dottoressa Kiss è il cibo esposto al calore. Questo avviene soprattutto nel periodo primaverile ed estivo. Tutti noi siamo abituati magari a portare un piatto da casa per un picnic. E farlo stare sotto il sole può portare alla formazione di nuovi batterie e quindi aumenta il rischio di contrarre nuove malattie.

Gli alimenti da evitare
Evitare il cibo esposto al sole (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

Massima attenzione anche ai cibi colorati in modo artificiale. I coloranti sono utilizzati molto spesso, ma rappresentano un pericolo per il nostro corpo visto che possono avere degli effetti indesiderati. La dottoressa non entra nei dettagli, ma il suo consiglio è quello di evitarli. Come non bisognerebbe consumare gli alimenti conservati all’interno di lattine ammaccate. Queste potrebbero contenere la tossina botulinica e il consiglio del medico è quello di fare attenzione quando si decide di acquistare un prodotto simile.

Chiudiamo il lungo elenco con il pompelmo. Un alimento insospettabile, ma, stando a quanto riferito dalla dottoressa, l’alimento deve essere evitato da chi assume farmaci con la pressione sanguigna e altri medicinali perché rischiano di fare una interferenza.

Gestione cookie