Lo sapevi che puoi preparare il sapone fatto in casa seguendo la vecchia ricetta delle nonne? È davvero facile e lascia la pelle liscia
È da un po’ di tempo ormai che si parla di detergenti da realizzare in casa o di ingredienti naturali da utilizzare in sostituzione a quelli artificiali e commerciali che troviamo sugli scaffali del supermercato. Grazie alle varie strategie marketing e le sperimentazioni che vengono fatte ogni giorno, non mancano detersivi per ogni esigenza o funzione. Sui vari scaffali troviamo veramente una miriade di prodotti per ogni esigenza domestica.
Questi però incidono in maniera davvero negativa sul nostro budget di spesa. A volte non ci rendiamo conto ma questi prodotti vengono acquistati in modo compulsivo e tendiamo ad acquistare più del dovuto. Per non parlare poi dell’enorme impatto ambientale che le loro sostanze emanano. Si tratta di numerosi additivi chimici che incidono gravemente anche sulla nostra salute. Questi prodotti hanno quindi tutti fattori negativi e dovremmo quindi evitare di acquistarli, anche perché ci sono ingredienti naturali che possono sostituirli.
I metodi naturali, sono tutti quelli utilizzati dai nostri nonni in passato. Sono altamente efficaci, hanno odori gradevoli, un costo irrisorio e non impattano l’ambiente né tantomeno la nostra salute. Realizzare il sapone fatto in casa non è per niente difficile, anzi. Scopriamo qual è la ricetta e il successivo procedimento.
Come realizzare il sapone fatto in casa utilizzando ingredienti naturali
Per realizzare un ottimo sapone naturale, economico ma anche anti spreco bastano pochi ingredienti e semplici passaggi. Uno dei saponi migliori per la nostra pelle è il sapone con lisciva di cenere. Questo tipo di sapone non prevede l’uso della soda caustica ,a con cenere derivante dal legno. Se abbiamo un camino in casa, è davvero semplice da reperire. Gli ingredienti per realizzarlo sono 5 litri di acqua distillata, 2kg di cenere, 750 ml di olio d’oliva, 50 gr di amido di riso e un’essenza profumata.
Bisogna mescolare l’acqua con la cenere che va precedentemente setacciata. A fiamma lenta portare ad ebollizione per due ore e mescolare di tanto in tanto. Quando bolle poi, basta spegnere il fuoco e lasciare raffreddare e infine filtrare. Per quanto riguarda la cenere, una volta setacciata, bisogna raccogliere 300 grammi di lasciva e versarci dentro 50 grammi di amido di riso e mescolare per bene. Dopodiché scaldiamo l’olio che dovrà raggiungere i 30 gradi, e aggiungere a questo la lisciva prima di amido.
Uniamo poi 300 grammi di lisciva con l’amido e mescoliamo. Una volta mescolato bene, bisogna portare ad ebollizione il composto fino a quando diventa denso. Bisogna poi versare il composto negli stampi e lasciarlo stagionare per 40 giorni, lontano dalle fonti del calore.