Errore+comune+con+i+riscaldamenti%2C+cos%C3%AC+sprechi+soldi+e+la+bolletta+aumenta%3A+segnati+questi+trucchi+geniali
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/errore-comune-con-i-riscaldamenti-cosi-sprechi-soldi-e-la-bolletta-aumenta-segnati-questi-trucchi-geniali.html/amp/
Lifestyle

Errore comune con i riscaldamenti, così sprechi soldi e la bolletta aumenta: segnati questi trucchi geniali

Con l’arrivo del freddo dovremmo mettere in conto tutte le spese legate ai riscaldamenti. Alcuni trucchi per evitare errori e risparmiare.

Molto spesso commettiamo delle leggerezze che ci portano a sprecare dei soldi con la bolletta destinata ad aumentare vertiginosamente.

Errori comuni da evitare per i termosifoni (Abruzzo.CityRumors.it)

Le analisi di mercato dicono che il costo annuo per il riscaldamento autonomo in una casa di media grandezza si attesta attorno ai 1000/1500 euro. Sebbene si tratti di una cifra ripartita nei vari mesi invernali, per le famiglie italiane è una spesa in più che a volte, con piccoli accorgimenti, si può abbattere almeno in parte.

La superficialità con cui gestiamo alcune situazioni, a volte anche per l’eccessiva fretta, rischia di crearci non pochi problemi e di portarci ad aumentare i costi. A questo punto diventa fondamentale fare attenzione a ogni minimo particolare per poter ridurre i costi. 

Sicuramente vi accorgerete che alcuni di questi errori li commettete anche voi e a quel punto diventerà fondamentale rimediare per evitare di sperperare denaro inutilmente. Andiamo dunque a vedere ogni tipo di consiglio che vi permetterà di ottimizzare i consumi. Siamo convinti che vi torneranno utili.

Come risparmiare sui riscaldamenti, evita questi errori comuni

Ma quali sono gli errori comuni, da evitare, per risparmiare soldi? Sicuramente uno dei più comuni è quello di lasciarli accesi durante la notte, un processo dispendioso e che si può evitare scaldandosi sotto le coperte. Evitare di esagerare con le temperature, quella ideale è attorno ai 20°, alzarli di più ci porta a un aumento delle spese che non ha nemmeno senso.

Risparmio coi termosifoni in poche piccole mosse (Abruzzo.CityRumors.it)

Non bisogna, inoltre, chiudere le tende quando c’è il sole, questo c’entra in maniera indiretta perché il sole può contribuire ad aumentare, almeno un po’, la temperatura all’interno delle nostre case. Sicuramente un’altra cosa molto importante è quella di non pulire le prese d’aria o i filtri delle pompe di calore. Questo porta i dispositivi a effettuare maggiore fatica per riscaldare e quindi di fatto a spendere di più.

Insomma se evitate a utilizzare alcuni accorgimenti ne vedrete i giovamenti in tempi brevi. Già dalla prima bolletta potreste avere una sorpresa rispetto a quanto è accaduto l’anno scorso. E vedrete che quest’anno abbatterete i costi dei termosifoni che comunque andranno a influenzare, inevitabilmente, il bilancio delle nostre famiglie ma stavolta con un risparmio che si fa vertiginoso e ci permetterà di investire soldi in qualche altra attività che prima non potevate permettervi.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.