Il soffione della doccia presenta tracce di calcare e non sai come pulirlo? Segui i nostri consigli e non dovrai neanche smontarlo!
La pulizia del bagno deve essere fatta in maniera molto accurata: è proprio lì dove i germi ed i batteri si accumulano maggiormente. È importante anche tenere in buono stato il soffione della doccia. Con il passare del tempo e la poca manutenzione, infatti, potrebbe ostruirsi e il flusso dell’acqua si potrebbe ridurre notevolmente.
Da cosa è causato questo problema? Molto probabilmente dai depositi minerali, soprattutto del calcare, che si accumulano all’interno dei forellini del soffione. Se sei abituato a smontarli, dopo aver letto questo articolo capirai che è molto semplice pulirlo anche senza farlo.
Per prevenire ed evitare questo problema, si potrebbe anche installare un filtro che potrebbe ridurre in modo sostanziale i vari depositi minerali. In ogni caso, bisogna sempre avere cura del nostro bagno ed in questo caso della nostra doccia: ogni due mesi, infatti, va pulito in modo perfetto il soffione della doccia. Ora non resta che svelare come fare.
L’acqua utilizzata per fare la doccia potrebbe lasciare dei residui minerali e se non si fa la manutenzione in maniera ottimale potrebbe anche addirittura ostruire i fori. Non tutti sanno che esiste un metodo di pulizia ottimale che ti aiuta a renderlo davvero perfetto in poco tempo e soprattutto senza doverlo staccare.
In questo caso viene in nostro soccorso un prodotto che nel corso degli anni è diventato fondamentale nelle pulizie. Stiamo parlando dell’aceto bianco. Ecco quello che si dovrà fare: si dovrà prendere un sacchetto di plastica e riempirlo con l’aceto bianco distillato.
Poi si dovrà avvolgere il sacchetto attorno al soffione in modo che sia completamente immerso nell’aceto. Andiamo a fissarlo con un elastico. Si dovrà lasciare per diverse ore, anche tutta la notte se necessario. Attenzione, invece, se il tuo soffione è fatto di ottone: in quel caso non si dovrebbero superare i 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, si dovrà rimuovere il sacchetto e far scorrere l’acqua calda per almeno un minuto per eliminare i depositi minerali. Potresti sempre utilizzare uno stuzzicadenti per pulire ancora meglio i vari fori.
Manca un ultimo passaggio, ossia quello di strofinare il soffione con un vecchio spazzolino da denti imbevuto di bicarbonato di sodio secco per rimuovere eventuali residui. Ora si potrà passare un panno morbido per lucidare il soffione.