Per quanto bella sia l’estate, porta con sé un bel po’ di problemi con cui avere a che fare: i piccioni, quest’anno, li facci girare a largo con dei semplici trucchetti a costo zero.
Si finisce con un problema per iniziare subito a fare i conti con un altro. Nemmeno il tempo di risolvere con zanzare e formiche, che ecco arrivare i piccioni: non se ne può più! In estate soprattutto, me li trovavo sul balcone e, per quanto li scacciassi, tornavano sempre. Per fortuna, ho scoperto due trucchetti e costo zero e ora girano a largo.
A nessuno piace ritrovarsi balconi e terrazzi invasi dai piccioni, ammettiamolo: tanto per una questione di igiene e pulizia quanto di fastidio vero e proprio. Liberarsi di questi volatili, però, può diventare una vera sfida: ecco come ho risolto senza spendere una fortuna.
Certo, oggi esistono soluzioni pensate appositamente per fronteggiare questo problema, ma spesso e volentieri hanno un costo che, per quanto piccolo, magari non vogliamo o non possiamo affrontare. O, ancora, si tratta di prodotti che ci costringono ad alterare l’estetica dei nostri balconi e terrazzi. Io non volevo niente di tutto questo, ma cercavo in ogni caso un modo per tenere questi volatili lontani da casa.
Per fortuna, ho scoperto alcuni trucchetti che, a quanto pare, dovrebbero fungere da repellenti e far desistere i piccioni dall’idea di avvicinarsi. Si tratta di rimedi da realizzare con prodotti che, di sicuro, la maggior parte di noi ha già in casa e, di conseguenza, che non ci costano nemmeno un soldo. Di quali si tratta? Andiamo subito a scoprirlo e mettiamoci all’opera: stavolta non ci faremo trovare impreparati!
Leggi anche: Ma quali zanzare, il mio incubo in estate sono le mosche: con questa miscela naturale dormo sonni tranquilli
Un primo trucco consiste nell’utilizzare superfici o oggetti riflettenti, come della semplice carta stagnola. Pare, infatti, che questi volatili non amino i “bagliori” improvvisi perché finiscono per disorientarli. Possiamo, dunque, avvolgere della stagnola attorno alla ringhiera del balcone o anche farne una sorta di “quadretti” da appendere e lasciar “dondolare” al sole. In alternativa, possiamo usare anche dei vecchi dvd.
Un secondo rimedio, invece, prevede l’uso di alcune spezie. Sembra, infatti, che ai piccioni diano fastidio anche gli odori particolarmente intensi, come quello del peperoncino, del pepe o della cannella.
Leggi anche: Smartphone e spiaggia, i rischi da non sottovalutare e l’errore a cui non pensi: come lo puoi proteggere
Riversare una manciata di queste spezie in piccole ciotole da sistemare lungo il balcone o il terrazzo, dovrebbe convincerli a sloggiare. Non resta che provare!